Eletto il nuovo Comitato di gestione di Coge Toscana

Venerdì 4 luglio 2008

Firenze, 4 luglio 2008. Il 30 giugno scorso è stato eletto il nuovo Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato della Toscana.
Nella carica di presidente è stato confermato, anche per il prossimo biennio, Claudio Machetti, rappresentante della Fondazione Monte Paschi Siena. I vice presidenti sono Ugo Bargagli Stoffi, rappresentante dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, e Mario Fineschi, rappresentante della Consulta Regionale del Volontariato.
Il Comitato di gestione ha il ruolo di garante del corretto utilizzo dei fondi destinati al volontariato ai sensi della Legge 266/1991.
Tali fondi sono costituiti da un quindicesimo dei proventi delle fondazioni ex bancarie e amministrati dal Comitato che li destina al Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscano verificandone l'operato in un clima di costante collaborazione e di impegno reciproco per lo sviluppo e il sostegno delle associazioni toscane.
Il Comitato è stato istituito per la prima volta nel 1996, dura in carica due anni, ed è al suo settimo mandato. La sua composizione, 7 componenti nominati dalle Fondazioni, 4 dal Volontariato, uno dall'Acri, uno dal Ministero della solidarietà sociale, uno dalla Regione, uno dagli Enti Locali si ispira al pluralismo e garantisce la rappresentanza di tutti gli attori coinvolti nel sistema.
Dalla sua costituzione ad oggi il Comitato ed il Cesvot hanno lavorato insieme, adottando strategie condivise che hanno visto, in 12 anni, l'impiego di 68 milioni di euro per la promozione, la qualificazione e il sostegno del volontariato della regione, contribuendo a renderlo un modello esemplare nel contesto nazionale.
Il nuovo Comitato intende proseguire nel segno della continuità, affiancando a tradizione ed esperienza l'apertura necessaria ad affrontare le sfide e i cambiamenti sociali in atto.

Per informazioni: info@cogetoscana.it  

×