Cresce il volontariato femminile

Giovedì 22 febbraio 2007

In occasione della Festa della Donna, Redattore Sociale ha realizzato un approfondimento su donne e volontariato intervistando Renato Frisanco, responsabile del settore Studi e ricerca della Fivol-Fondazione italiana per il volontariato che nel 2002 ha condotto una ricerca sul tema e ne ha in corso un'altra che verrà presentata l'anno prossimo.

Dagli studi condotti dalla Fivol emerge che sono in aumento le associazioni di volontariato tutte al femminile: un'organizzazione su quattro è composta da sole donne e, nel mondo delle onlus in genere, milita un esercito di 500 mila agguerrite volontarie.

Le volontarie sono impegnate soprattutto nei confronti del mondo femminile in difficoltà: si occupano di diritti, prostituzione, integrazione, violenza domestica, ma anche di malattia e di cultura. E l'attenzione verso i problemi delle donne cresce: il 6% delle associazioni infatti si prende cura di loro.

Come osserva anche Frisanco, vi è però una nota dolente: le donne ai vertici delle associazioni sono ancora una minoranza, appena il 31% delle 28mila organizzazioni censite dalla Fivol. E a candidarle ai posti di comando sono molto spesso altre donne.

Per ulteriori approfondimenti:
www.redattoresociale.it
www.fivol.it/bancadati/ricerche/appr_volfemminile.html  

×