Home

Costruire il dopo di noi: il corso promosso da Cesvot e Scuola Sant'Anna

Mercoledì 28 Settembre 2016

Grazie alla collaborazione con la Scuola Sant'Anna di Pisa, Cesvot propone per il secondo anno un corso di formazione per volontari e operatori pubblici e del terzo settore dedicato all'automonia delle persone con disabilità e in particolare al cosiddetto "durante e dopo di noi". Il corso approfondirà i contenuti della legge 24 giugno 2016, n. 112,“Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”.

Saranno analizzate le norme che la legge dedica alla definizione dei progetti sperimentali di residenzialità a carattere familiare, alle innovazioni fiscali e tributarie nonché alle previsioni di carattere assicurativo. Saranno inoltre approfonditi il ruolo delle Regioni e degli enti locali nell’attuazione della legge e le modalità di funzionamento del fondo appena istituito e chiamato a finanziare i livelli essenziali di assistenza per le persone con disabilità.

Saranno analizzati organicamente anche i principali strumenti privatistici che l’ordinamento giuridico offre per garantire e migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, tra cui il trust, i vincoli di destinazione di cui all’articolo 2645-ter ed i fondi speciali richiamati dalla citata legge. Inoltre un approfondimento specifico sarà dedicato al tema della progettazione sociale e della raccolta fondi al fine di rafforzare la capacità di intervento delle associazioni impegnate, a vari livelli, nell’ambito del dopo e durante noi.

Il corso si svolgerà a Pisa, presso la Scuola Sant'Anna e prevede complessivamente 32 ore di formazione. La scadenza del corso è fissata al 26 ottobre, ore 13.00.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Nella foto gli allenamenti di rugby della Polisportiva Aurora di Prato. Guarda tutto l'album.

 

×