Cerimonia di consegna dei Premi Torricelli

Martedì 8 maggio 2007

Premi da 5mila euro alle migliori tesi. Vincono Valeria Valchera di Pesaro e Marta Porcino di Lecce

Firenze, 8 maggio 2007. Saranno premiate il 10 maggio prossimo alle ore 17.30 nella bella sede del Museo Marino Marini le due vincitrici del Premio di Laurea “Raffaello Torricelli”, voluto da Cesvot, Co.ge e Federazione Italiana Amici dei Musei sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Si tratta di Valeria Valchera, pesarese, classe 1981, laureata con 110 e lode all'Università di Bologna, specialista in storia romana, archeologa e guida volontaria che si aggiudica il premio grazie alla sua tesi su “Le associazioni di mestiere nelle aree costiere delle regiones X, VII e VI, area alto adriatica”. Questo risultato, dice Valeria, “ha per me il valore di un importante e prestigioso riconoscimento che premia tanti anni di studio e sacrifici… i 5mila euro mi consentiranno di fare viaggi di studio all'estero”.
Insieme a lei si aggiudica il premio Marta Porcino, leccese del 1980, che ha presentato la sua tesi in ”Geografia culturale: tutela e valorizzazione del patrimonio culturale intangibile”. Marta vorrà utilizzare il premio per continuare l'attività formativa. Ha molti progetti da realizzare, master e tirocini di specializzazione: “voglio continuare la mia formazione in questo specifico settore perché coltivo il sogno di offrire maggiore dignità alla cultura intangibile, così fortemente identitaria…con questo premio solleverò i miei genitori da ulteriori spese”.

Il premio, nato in memoria dell'avvocato Torricelli, uomo di legge e di cultura, politico e volontario che con tanta generosità si è dedicato allo sviluppo della realtà artistica e culturale fiorentina, ha avuto lo scopo di sostenere giovani che si siano impegnati, con risultati eccellenti, nello studio dei beni culturali.
La figlia, Cecilia Torricelli, anche a nome dei suoi quattro fratelli, si dichiara “particolarmente felice che sia stato scelto di onorare la memoria di nostro padre legandola ad un premio dedicato ai giovani nei quali il babbo credeva con un ottimismo incrollabile”.

Sono state oltre trenta le tesi pervenute da tutta Italia in materia di tutela, conservazione, gestione e promozione dei beni culturali.

Il presidente del Cesvot Patrizio Petrucci consegnerà alle vincitrici l'assegno che permetterà loro di continuare gli studi. Alla cerimonia saranno presenti inoltre il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli, il presidente del Comitato di Gestione Claudio Machetti, il direttore scientifico della rivista di Fidam “Amici dei Musei” Roberto Lunardi, il presidente della Cassa di Risparmio Edoardo Speranza e il presidente del Museo Marino Marini Carlo Sisi, già membro della commissione selezionatrice del premio.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Cristiana Guccinelli Responsabile
Settore Comunicazione, Promozione e Ufficio stampa
Tel. 329 3709406

×