Bando servizio civile

Giovedì 12 giugno 2008

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 6 giugno 2008 il primo Bando 2008 dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Il servizio civile costituisce per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni un'importante occasione di impegno e di crescita. 12 mesi di attività e un impegno di 30 ore settimanali per educarsi alla cittadinanza attiva, acquisire competenze ed offrire un servizio alla comunità.

La Regione ha selezionato 74 progetti presentati da 34 enti o associazioni che operano in Toscana, per un totale di 750 posti. I 405 progetti selezionati per la Toscana dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile offrono altri 1482 posti, per un totale complessivo di 2232 volontari.

I progetti approvati permetteranno di impegnarsi in diversi settori: sociale, culturale, ambientale. I ragazzi potranno svolgere attività di sostegno agli immigrati, di assistenza a minori, malati terminali ed ex detenuti, oppure lavorare nelle biblioteche e negli asili nido. Ai partecipanti verrà riconosciuto un assegno mensile di 433 euro.
L'anno speso nel servizio civile sarà valido come credito formativo e verrà valutato anche nei concorsi pubblici regionali. 

C'è tempo fino al 7 luglio per presentare domanda.

L'elenco dei progetti è consultabile all'indirizzo www.serviziocivile.it

×