Alternanza Scuola Lavoro, il servizio Cesvot per avvicinare le associazioni ai giovani

Martedì 21 febbraio 2017

Cesvot e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana hanno sottoscritto una Convenzione Quadro per promuovere progetti di Alternanza Scuola Lavoro degli studenti presso le associazioni di volontariato toscane.

Infatti con la legge 107/2015 (cosiddetta “La buona scuola”) l’Alternanza Scuola Lavoro diventa un elemento strutturale dell’offerta formativa e gli studenti delle scuole superiori di secondo grado  svolgeranno tirocini per sviluppare quelle capacità utili a costruire i propri percorsi di vita e di lavoro.

La Legge prevede che gli studenti siano ospitati non solo presso attività produttive e commerciali, ma anche presso enti pubblici e privati impegnati in attività socio-assistenziali, nella tutela del patrimonio artistico, culturale ed ambientale e nella promozione sportiva.

Per il mondo del non profit e del volontariato si aprono così interessanti prospettive di incontro con il mondo giovanile. Durante gli stage, infatti, i giovani potranno sviluppare competenze e saperi e acquisire un importante bagaglio valoriale e motivazionale.

La Convenzione prevede che il Cesvot faciliti l’incontro tra le scuole e le associazioni di volontariato toscane disponibili ad intraprendere percorsi di Alternanza Scuola Lavoro offrendo le informazioni necessarie e redigendo anche un elenco delle disponibilità associative.

Inoltre il Cesvot è disponibile a sostenere le associazioni mettendo a disposizione i propri servizi di formazione e consulenza in tema di accoglienza e valorizzazione dei giovani.

Si tratta di un’importante opportunità per le associazioni che desiderano aprirsi al mondo giovanile e alle scuole.

Per manifestare la propria disponibilità o ricevere ulteriori informazioni: formazione.territorio@cesvot.it

×