Ad Spot Award 2006

Lunedì 2 ottobre 2006

DALLA CINA MA CON AMORE
Una rassegna di comunicazione sociale del tutto nuova, che apre alle nuove e difficili realtà sociali del mondo. A Firenze dal 2 al 9 ottobre nelle Sale dell'Istituto degli Innocenti.

La Cina è sulla bocca di tutti, quando si parla di mercato. Le pubblicazioni su questo nuovo impero economico e su questo popolo di un miliardo e trecentomila anime, sono sempre più numerose. E il sociale? Questo tabù conosciuto solo per le frustazioni sui diritti umani?
Per la prima volta in assoluto, Adee apre un osservatorio sulla Comunicazione Sociale di questo Paese in grande fermento esponenziale e ne presenterà l'aspetto sociale nel Premio Ad Spot Award che per la sua 16ma edizione sarà ospitato dall‘Istituto degli Innocenti luogo ideale per vocazione sociale.

Da quest'anno infatti Ad Spot Award inviterà, in ogni nuova edizione, un Paese emergente per far conoscere e confrontare il tema più delicato della comunicazione: l'aspetto sociale. Quest'anno , appunto la Cina, nel 2007 sarà l'India che è un esempio attuale di sviluppo sociale e nel 2008 sarà la Russia a farci conoscere come comunicano le loro mission sociali per UN confronto di grande interesse.

Anche quest'anno circa 40 Paesi parteciperanno a questa rassegna, nata per prima in Italia nel 1993, in esposizione dal 2 al 9 ottobre nelle belle sale dell'Istituto, dove la Repubblica Popolare Cinese avrà una sua speciale sezione.
Questa nuova edizione, patrocinata da quest'anno anche dalla Tp, Associazione italiana Pubblicitari Professionisti, oltre che dalla IAA e dalle Istituzioni Pubbliche, e promossa e sostenuta dal Cesvot, darà un nuovo forte segnale per stimolare una crescita professionale della comunicazione nel Terzo Settore.

La presenza e gli interventi dei Presidenti della Tp, Enrico Finzi, e del Cesvot , Luciano Franchi, offriranno motivo di confronto per lo sviluppo di sinergie costruttive fra i bisogni comunicativi del non-profit e i professionisti della comunicazione.
Testimonianze sullo sviluppo dell'insegnamento professionale per il settore, saranno presentate da Stefano Rolando dell'Università Iulm di Milano e da Giulia Ceriani dell‘università di Siena.
L'Istituto degli Innocenti di Firenze, con la Presidente Alessandra Maggi porterà la propria testimonianza ed una analisi critica per quanto ancora si può fare per la comunicazione per la difesa dell'infanzia.
Il tema della pubblicità sociale cinese, sarà centrale nell'incontro del pomeriggio dove si alterneranno studiosi ed esperti del settore, partendo da una ricerca che sarà portata dal direttore della Nielsen Media Research, Paolo Duranti e dalla curatrice della Mostra Giovanna Puppin.
Il Convegno che si svolgerà il giorno 7 ottobre nel magnifico Salone Brunelleschi, ospiterà inoltre prestigiosi creativi professionisti che porteranno il loro contributo con case history di eccellenza.
Info: Adee@bestel.it  - tel. 055.450046

Visualizza le immagini di alcune campagne sociali in concorso

×