Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

A Natale scegli un regalo solidale

Venerdì 21 novembre 2025

In vista delle feste, abbiamo raccolto una selezione di associazioni toscane e nazionali che trasformano ogni dono in un gesto che fa bene alle persone e al pianeta. Perché a Natale, scegliere un regalo solidale non è solo un gesto affettuoso ma una scelta consapevole che sostiene comunità, progetti e territori.
Un regalo non è mai soltanto un oggetto. Per gli enti del terzo settore, anche la più piccola iniziativa può generare un impatto reale: creare lavoro, ridurre sprechi, sostenere chi è in difficoltà, promuovere un’economia più giusta. Dietro ogni panettone artigianale, ogni prodotto etico, ogni creazione sostenibile c’è una filiera fatta di attenzione, cura e responsabilità.
 

Se sei un ente del terzo settore che vuole segnalarci i doni solidali pensati per questo Natale scrivici su comunicazione@cesvot.it

Ecco alcune proposte che possono ispirarti e che puoi condividere con volontari, collaboratori e sostenitori per un Natale più giusto, più bello e più tuo.

Associazione Tumori Toscana (ATT, Toscana)
Propone la campagna “Regala la solidarietà”: pandori, panettoni, stelle di Natale, tavolette nocciolato; oltre alla possibilità di percorrere la donazione con “pergamena solidale”. Una modalità dolce per sostenere l’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici in Toscana.

Associazione centro missionario medicinali
 Dal 2 novembre al 31 dicembre dalle 10 alle 19.30 a Firenze in via degli agli (angolo piazza antinori) propone il suo mercatino di natale. Tutti gli acquisti aiuteranno ad acquistare farmaci salvavita per negli ospedali e dispensari del Sud del mondo. 

Anelli mancanti
Se invece cercate delle shopper da regalare o per confezionare in modo originale i vostri doni, è possibile acquistare le shopperine di Anelli Mancanti Firenze e sostenere le attività interculturali dell'associazione.

Emergency
Dal 22 novembre al 24 dicembre 2025 tornano i Negozi di Natale di Emergency, temporary shop in cui trovare tantissime idee regalo, tra cui prodotti provenienti dai Paesi in cui lavoriamo o da realtà solidali: cesti, tessuti artigianali, materiali riciclati…) e offre anche regali virtuali che sostengono l’impegno per il diritto alle cure nel mondo.

Plastic Free Onlus
Offre regali solidali come borracce in acciaio, t-shirt, set decorazioni natalizie, posacenere tascabili: ogni 10 € spesi corrispondono a 1 kg di plastica evitata.

Gioosto
Offre regali aziendali e privati solidali e sostenibili: prodotti di cooperative sociali, terre confiscate alla mafia, produttori bio, packaging plastic-free. Tutte le info su www.gioosto.com

Lega del Filo d’Oro
Shop solidale con idee regalo di Natale: set decorazioni in legno da colorare, portacandele in ceramica, palline di Natale solidali. Il ricavato sostiene persone sordocieche e con gravi disabilità.

Save the Children
Sostegno all’educazione, all’emergenza, alla salute dei bambini nel mondo ma anche coperte calde, laboratori creativi per bambini e acqua pulita. Con Save the children è possibile fare un regalo virtuale e simbolico donando sorrisi e futuro a tanti bambini in tutto il mondo. 

Medici Senza Frontiere
Shop di regali solidali di Natale: cesto natalizio con panettoncino, agenda solidale 2026, set decorazioni natalizie in metallo, borraccia “100 % Umanità”. 

Fondazione Telethon
Shop regali solidali: oggetti per casa, per bambini, bomboniere, regali virtuali – a supporto della ricerca sulle malattie genetiche rare.

Unicef
Offre regali solidali: adozione “Pigotta”, regali per la vita (vaccini, biscotti energetici, quaderni) che sostengono i bambini in difficoltà nel mondo. Una donazione per aiutare i bambini

Fondazione Meyer
Pupazzi di stoffa, decorazioni natalizie e borracce brandizzate tra i gadget solidali proposti dalla Fondazione Meyer che da sempre opera a supporto dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

 

×