Questo Natale scegli regali che raccontano una storia di solidarietà, sostenibilità e inclusione!
Trasforma ogni dono in un gesto d’amore per chi ami e per il mondo che ci circonda. Dai gadget creativi agli alimenti sostenibili, ogni acquisto solidale sostiene cause importanti: assistenza ai malati, tutela dell’ambiente, supporto alle famiglie vulnerabili e molto altro.
Se sei un ente del terzo settore che vuole segnalarci i doni solidali pensati per questo Natale scrivici su comunicazione@cesvot.it
Scegli un regalo solidale per fare felice chi lo riceve e aiutare chi ne ha bisogno, per promuovere la sostenibilità scegliendo materiali riciclati ed eco-friendly e per contribuire a progetti che migliorino il mondo, un regalo alla volta.
🌟 Le proposte:
Anffas Nazionale propone scatole decorate con disegni di artisti dell’associazione e piene di biscotti prodotti dalla “Frolleria” di Anffas Mirandola, in un ambiente lavorativo inclusivo. Ogni scatola è associata a uno dei quattro valori di Anffas: solidarietà, inclusione, empowerment, famiglia. Un regalo che sostiene i diritti delle persone con disabilità e che moltiplica bontà, gusto e valori. I biscotti della “Frolleria” sono contenuti anche nelle “Casette dei Sogni”, proposte dalla Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” e che rappresentano e sostengono spazi di vita inclusivi e personalizzati per persone con disabilità per costruire nel “Durante Noi” un sereno “Dopo di Noi”.
Associazione Trisomia 21 Aps offre un ricco e variegato catalogo di regali a supporto di progetti di autonomia delle persone con sindrome di Down.
Fondazione ANT Toscana permette di acquistare panettoni, pandori e ceste natalizie, con consegna a domicilio, per finanziare l’assistenza oncologica gratuita.
Anche l’Associazione Toscana Tumori propone pandori e panettoni artigianali, stelle e palline di Natale per sostenere le attività di assistenza domiciliare ai malati oncologici.
Scegliendo un dono solidale Airc si può sostenere concretamente la ricerca sui tumori pediatrici, e scegliere fra biglietti, olio extravergine di oliva, palline per l'albero, tazze, oppure inviare una cartolina elettronica. Idee anche per le aziende.
Per aiutare le persone che lottano contro malattie del sangue AIL offre la possibilità di regalare articoli natalizi.
Con i regali solidali di AISM dai cioccolatini, ai giochi da tavolo, alle cesta natalizie fai un gesto d'amore verso il prossimo sostenendo la ricerca contro la sclerosi multipla.
Volete donare una vacanza natalizia a bambini con patologie gravi e alle loro famiglie? Date un’occhiata alla proposta di Dynamo Camp.
Pupazzi di stoffa, decorazioni natalizie e borracce brandizzate tra i gadget solidali proposti dalla Fondazione Meyer che da sempre opera a supporto dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
Save the Children punta sui regali personalizzati per privati e aziende, per sostenere i bambini di tutto il mondo: matite speciali con semi da piantare, astucci di simil juta e agende.
Amref, e Medici con l’Africa Cuamm presentano doni che finanziano progetti per garantire il diritto alla salute a bambini, madri e comunità in difficoltà in tutto il mondo: calamite di ceramica, decorazioni per un albero di Natale speciale, shopper, taccuini e matite colorate.
Alimentari, dolci, abbigliamento, cosmetici eco-friendly: tornano i negozi di Natale di Emergency! Troverai tantissime idee e sosterrai allo stesso tempo il lavoro di Emergency per garantire il diritto alla cura alle vittime della guerra e della povertà.
COSPE ha ampliato la gamma di prodotti disponibili, provenienti dai territori dove è attiva l’associazione, dallo za'atar delle donne palestinesi ai cioccolatini realizzati in Toscana da Amedei, per regali che promuovono pace e sostenibilità.
Cioccolato, zucchero di canna, caffè, tisane, the, abbigliamento e arredamento per la casa il Villaggio dei Popoli punta a offrire prodotti buoni e di qualità che rispettano le storie e i diritti dei produttori di ogni parte del mondo. Oltre allo shop online è possibile recarsi ai negozi di Firenze in via dei Pilastri 45/r e Empoli, Piazza del Popolo 9.
Anche i prodotti di Libera Terra, frutto del lavoro delle cooperative Libera Terra sui terreni liberati dalle mafie, uniscono qualità e diritti.
Un dono a chi ha bisogno è il più bel regalo di Natale. Quest’anno non mettere un regalo sotto l’albero… Mettilo in tavola! Con Fondazione Solidarietà Caritas Onlus puoi regalare un pranzo di Natale alla mensa Caritas a chi è solo e non ha da mangiare o riempire la dispensa di chi ha bisogno. https://www.laspesachevale.it/
Stampe dell’oceano, set di tazze con animali e pacchi di natale personalizzati: WWF e Greenpeace propongono prodotti natalizi per sostenere la conservazione degli ecosistemi.
Due volte buono è un panettone per la vita con Admo: tantissimi dolci buonissimi da scegliere per sostenere l’associazione.
L'associazione Amici di Francesco Odv di Pistoia propone, oltre ai pandori, panettoni e cioccolate, una particolare opportunità di regalo che si chiama “Il tuo regalo vale per…tre!” che potete trovare alla pagina dedicata su Wishraiser: consiste nel dare vita a un appuntamento con il destinatario del regalo e, contemporaneamente, sostenere l'educazione, le cure o il sostegno alimentare dei bambini orfani e abbandonati del Benin seguiti dall'associazione. Maggiori info contattando amicidifrancesco@gmail.com
Ascolta la trasmissione di Volontariato in onda dedicata al Natale solidale.