Home

Il bilancio sociale delle organizzazioni di volontariato

Guida pratica
1
2007
di Luca Bagnoli

Il volume, nato da un programma di ricerca dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Firenze e dalla Regione Toscana, intende offrire alle associazioni di volontariato tutte le informazioni necessarie per la realizzazione del bilancio sociale.
Il progetto, che ha visto negli anni la partecipazione del Cesvot e delle province di Firenze e Pistoia, si è focalizzato sulla costruzione di un percorso di accountability per le associazioni di volontariato che ponesse attenzione alla capacità di ‘raccontare' le attività svolte e, di conseguenza, l'utilità sociale prodotta.
La pubblicazione affronta in maniera semplice e ordinata le fasi che portano alla redazione di un documento effi cace sia dal punto di vista della rendicontazione economico/finanziaria che dal punto di vista della comunicazione con gli stakeholder.
L'utilizzo della guida è, inoltre, agevolato dalla presenza di tabelle esemplificative che illustrano le possibili modalità di rappresentazione della dimensione sociale delle organizzazioni di volontariato per alcuni dei principali settori di intervento.

Aggiornamento 2011 

Registrati o accedi a MyCesvot per scaricare i contenuti.

×