Gli approfondimenti di Cesvot

L’incredibile storia del Big Fish

A Marina di Pisa c'è qualcosa di più di un semplice stabilimento balneare

Lo scorso 1 giugno abbiamo inaugurato a Marina di Pisa lo stabilimento balneare Big Fish (via Litornaea 68). Assegnatoci in gara pubblica dal Comune a fine dicembre, in stato di completo abbandono attesi i regolari permessi, i lavori di manutenzione obbligatori si sono svolti in circa due mesi, aprile e Mmggio. Abbiamo lavorato 13-14 ore al giorno con volontari caparbi, determinati e tenaci, tutti uniti dall’amore di un progetto comune e dalla consapevolezza che avremmo ridato anima a quel posto. L’impresa era ardua, togliere il cemento-amianto, ripristinare intonaci e ritinteggiare. Rimettere gli impianti elettrici e idraulici.

L’atmosfera iniziale era fatiscente, sabbia altissima, ristorante sepolto. Un verdino pisello dominava i muri: era il bagno fantasma. Il ristorante ad oggi è un posto splendido, Marco lo chef ha conquistato il cuore dell’arenile vincendo il primo premio del concorso “Vota il miglior chef del litorale”, un nutrito staff di soci lavoratori e volontari in percorsi di riabilitazione hanno operato al bar e in cucina in un ingranaggio di umana bellezza. “Avete fatto un miracolo” ci hanno detto in molti.

alba_pisa_4Dal giorno dell'inaugurazione è stato un crescendo di persone, iniziative, bambini, famiglie, artisti, eventi culturali, presentazione di libri, spettacoli, tante storie e tanta umanità hanno popolato un bagno che è diventato un emblema di rinascita. Così attirata l’attenzione della stampa sono apparsi articoli su giornali come Il Tirreno, La Nazione (Tutti pazzi per il Big Fish), Visto (Nella nostra spiaggia vi divertirete da matti), Famiglia Cristiana  (“Tornare a vivere tra gli ombrelloni”), trasmissioni televisive su Canale 50, Rai 3, Rai 1, Uno Mattina. Insomma un vero successo.

Luglio e Agosto centinaia di persone hanno popolato la spiaggia sociale, sono state affittate il 70% delle cabine, non si vedevano più pazienti psichiatrici ma persone al mare a divertirsi o a lavorare. Pesci colorati di ceramica impreziosiscono le cabine, pesci dipinti su pannelli di legno accompagnano l’ingresso.
Serenità in splendide serate con il rumore del mare che ondeggia senza barriere per handicap, per cultura, religione, genere, età.  Per questo l’atmosfera che si respira al Big Fish è bella. E’ quella de L’Alba al mare. La spiaggia è accessibile e attrezzata per i portatori di handicap con le job per fare il bagno e le cabine adatte e le passarelle fino al mare. Curando l’ambiente abbiamo curato le persone in un lavoro di squadra di grande insegnamento umano.

Un concreto e potente atto terapeutico, che trasforma lo scheletro e il sistema nervoso dei protagonisti, che respira chiunque entra al BIG FISH. Big Fish è simbolo di eternità, trasformazione e amore. Venite a trovarci, il prossimo anno sarà ancora più bello!

www.lalbassociazione.com/pisa/big-fish/ Stabilimento balneare Big Fish, Via Litoranea 68 - Marina di Pisa, tel. 0503144656
www.lalbassociazione.com Circolo Arci L’Alba e Associazione L’Alba auto-aiuto, Via Delle Belle Torri 8 - Pisa, tel. 050544211

 

×