Home

L'associazione Allievi e Amici di Scienze per la Pace nasce a Pisa il 26 ottobre 2011 durante una gita in battello sull'Arno per volontà di un gruppo di studenti del corso di laurea in Scienze per la Pace dell’Università di Pisa e dopo una discussione ampia e appassionata che ha valutato sia gli aspetti positivi che quelli negativi del costituirsi in associazione. Tra le obiezioni c'era anche quella “ma di associazioni ce ne sono già tante”, oppure “ma io faccio già parte dell'associazione x e mi resta poco tempo per impegnarmi”, o ancora “qui a Pisa siamo un po' tutti di passaggio, una volta laureati ce ne andremo, e allora che fine farà l'associazione?”.

Nonostante i dubbi, un gruppo di studenti ha ritenuto opportuno, anche alla luce del momento particolarmente complesso che attraversa l'Università a seguito della riforma Gelmini, costituirsi in associazione al fine di valorizzare e tutelare il corso di laurea in “Scienze per la Pace, la Cooperazione Internazionale e la Trasformazione dei Conflitti“. Vale la pena ricordare che il corso di laurea proprio quest’anno compie dieci anni.

La nostra associazione ha come finalità “principe”, non solo riconoscersi in un corso di laurea che ha delle proprie peculiarità, ma anche tutelare un titolo di studio che, ad una prima impressione, può apparire “stravagante” e anche poco spendibile sul mercato del lavoro. L’associazione non vuole sovrapporsi ai rappresentanti degli studenti legittimamente eletti, ma affiancarli e fornire ulteriore aiuto e, se necessario, coadiuvare l'apparato amministrativo nelle iniziative culturali e non solo, in particolare nella ricerca degli ambiti di tirocinio che possono a volte rappresentare per gli studenti un dispendio di tempo e di energia.

Le direttrici di fondo che ispirano l’azione della nostra associazione sono: creare nuovi fili tra il passato e il futuro del corso di laurea, offrire ai propri allievi e laureati nuove occasioni di partecipazione e condivisione, favorire la costruzione di una rete di comunicazione e aggiornamento sempre più ampia e qualificata.

Attraverso eventi e servizi dedicati, pensati e realizzati per i propri associati, puntiamo ad alimentare e rafforzare nel tempo una relazione continua ed intensa tra il corso di laurea, le sue assemblee ed i suoi allievi e laureati, coinvolgendoli in prima persona nei progetti e nella costruzione del futuro del corso.

Da novembre ad oggi, il direttivo dell’associazione si è dato pochi ma significativi obbiettivi:

-        raccogliere nuove adesioni;
-        iscrivere l’associazione al registro provinciale del volontariato;
-        stipulare una convenzione con il corso di laurea per il tutoraggio e la promozione del corso nelle scuole, nelle associazioni e tra i cittadini;
-        promuovere il 3-5 maggio 2012 l’evento “Le giornate di scienze per la pace”, dove verrà organizzato un workshop con 10 laureati che racconteranno la loro esperienza di studio e di lavoro;
-        attivare un sito internet.

Infine, abbiamo approntato una carta dei servizi e delle convenzioni con enti e associazioni dove è possibile svolgere tirocini e stage professionalizzanti. Ad oggi abbiamo le adesioni di dieci soggetti tra cui: Caritas, Arci Comitato di Pisa, Difensore civico Comune di Pisa, Istituzione Centro Nord Sud, Cgil, Acli, Società della Salute area Pisana e varie associazioni e cooperative.

All'associazione possono aderire gli allievi iscritti al corso di laurea, i laureati e quanti – italiani e stranieri – abbiano seguito il corso di laurea o i corsi del Cisp - Centro interdisciplinare di Scienze per la Pace. Possono altresì aderire all’associazione i docenti e i dipendenti tecnico-amministrativi.

Umberto Mugnaini è un allievo del corso di laurea in Scienze per la Pace, componente del direttivo dell’associazione e, come lui stesso si definisce, “over 65 ma ancora giovane dentro”.

Associazione Allievi e Amici di Scienze per la Pace
associazione@scienzeperlapace.it
http://pace.unipi.it
, www.scienzeperlapace.it
×