SIMONE CRISTICCHI | PARADISO Dalle tenebre alla luce

Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, Firenze Thursday 1 September 2022

dalla Divina Commedia di Dante Alighieri scritto da Simone Cristicchi in collaborazione con Manfredi Rutelli musiche di Valter Sivilotti, Simone Cristicchi canzoni di Simone Cristicchi videoproiezioni Andrea Cocchi regia di Simone Cristicchi una produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Accademia Perduta Romagna Teatri, Arca Azzurra, Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato con il sostegno di Regione Toscana

In ogni uomo abita una nostalgia dell’infinito, un senso di separazione, un desiderio di completezza che lo spinge a cercare un senso alla propria esistenza.

Il compito dell’essere umano è dare alla luce sé stesso, cercando dentro all’Inferno - che molto spesso è da lui edificato - barlumi di Paradiso: nel respiro leggero della poesia, nella magnificenza dell’arte, nelle scoperte della scienza, nel sapientissimo libro della Natura.

A partire dalla cantica dantesca, Simone Cristicchi scrive e interpreta Paradiso. Dalle tenebre alla luce, opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi.

La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione.

Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince. Perché non può esistere un paradiso celeste se prima non ci prendiamo cura del nostro paradiso terrestre. Il paradiso è strettamente legato al concetto di responsabilità individuale e di cura. La triplice cura: di noi stessi, dell’altro e della casa comune che ci ospita.

 

Simone Cristicchi

Nasce a Roma nel 1977, è cantautore, scrittore e attore. Ha pubblicato diversi album di successo e ha vinto il Festival di Sanremo nel 2007 con la canzone Ti regalerò una rosa. Nel 2006 porta in scena lo spettacolo tra teatro e canzone Centro di igiene mentale, dedicato ai pazienti psichiatrici. Nel 2010 debutta con lo spettacolo Li Romani in Russia a cui segue nel 2012 Mio nonno è morto in guerra, entrambi dedicati alla seconda guerra mondiale. Il 2013 è la volta di Magazzino 18, co-prodotto da Promo Music e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, incentrato sulla storia dell’esodo degli istriani, fiumani, dalmati e giuliani. Dal 2017 è il direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo. Nel 2019 ha realizzato lo spettacolo Marocchinate, di cui La nave di Teseo ha pubblicato il libro. Tra i suoi riconoscimenti, la Targa Tenco 2006 per la migliore opera prima, il premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo 2007 e il premio Amnesty Italia 2011. Nel 2019 ha presentato al Festival di Sanremo la canzone Abbi cura di me, aggiudicandosi i premi come migliore interpretazione e migliore composizione musicale; nello stesso anno Abbi cura di me diventa anche un libro, pubblicato dalla San Paolo Editore, scritto dal giornalista Massimo Orlandi e da Simone Cristicchi. Ancora nel 2019 è autore e interprete dello spettacolo Manuale Di Volo Per Uomo per la regia di Antonio Calenda, realizza il documentario Happy Next – alla ricerca della felicità.

Nel 2020 conduce il programma Tv Le poche cose che contano al fianco Don Luigi Verdi, debutta in prima assoluta con lo spettacolo Cantata d’autore per voce, orchestra e coro registrato dal vivo al Teatro Comunale di Ferrara e trasmesso su TV2000. A giugno del 2021 viene inaugurata la mostra Happy Sketches / Natura umana di Simone Cristicchi, a cura di Elisabetta Sgarbi per La Milanesiana 2021, che raccoglie i suoi disegni e aforismi. Nel 2021 viene messo in scena il nuovo spettacolo Paradiso dalle tenebre alla luce.

 

 

 

 

 

Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, Parco delle Cascine | FIRENZE

Ingresso libero fino ad esaurimento posti senza prenotazione

Spettacolo presentato nell’ambito del Progetto Ultravox Firenze 2022

×