Home

 

con Mya Fracassini (cantante), Quintetto di Ottoni dell'ORT e Trio Jazz

musiche di Lucio Battisti

arrangiamenti di Gianpaolo Mazzoli

una produzione Fondazione ORT

Arezzo

Non stupisca che un ensemble di chiara origine classica si misuri con un repertorio pop, seppur di qualità. Le spiegazioni sono tante ad iniziare dal repertorio proposto, un “classico” appunto della musica cosiddetta leggera, ormai patrimonio indiscutibile della cultura del secolo scorso. Roba seria dunque, a dispetto di tutti quelli che vogliono la musica chiusa dentro etichette e stereotipi. Questo spettacolo ha poi tante altre buone ragioni di interesse perché accanto alla formazione del Quintetto di Ottoni dell’ORT si aggiunge un Trio Jazz ed una straordinaria cantante.

Cosa di meglio per rendere omaggio alla musica se non un grande autore e il suo repertorio e tanti prestigiosi musicisti? Capitanati da Donato de Sena prima tromba dell’Orchestra della Toscana, il Quintetto di Ottoni conferma la tradizione europea degli ensemble di questo tipo di realizzare dei veri e propri momenti di spettacolo. A volte fragorosi o spiritosi, hanno come caratteristica l’intenzione di divertire il pubblico in una dimensione che è di festa e di grande musica.
In questa originale produzione la musica immortale di Lucio Battisti è la colonna sonora ideale per una voce come quella di Mya Fracassini: mezzosoprano di formazione, da anni presta la sua voce a molti repertori, dalla musica antica al jazz, fino a quella contemporanea.

Un lavoro particolarmente importate è quello fatto da Gianpaolo Mazzoli che ha costruito degli arrangiamenti adeguati, evitando con cura l’effetto “big band” in favore di una lettura classica degli originali, tenendo il profilo musicale nell’ambito del pop ed esaltando le qualità indiscutibili degli strumentisti. La scaletta è una vera e propria storia della musica.

 

 

Mya Fracassini

Oltre al diploma di Canto lirico è laureata in Discipline della Musica, Musica vocale da camera e Polifonia rinascimentale; ha frequentato il corso di Alta Formazione in Vocologia presso l’Università di Bologna, vincendo il premio per la miglior tesi di ambito artistico-didattico.Si esibisce come solista ospite di importanti formazioni e istituzioni, partecipando a festival e rassegne di livello internazionale con importanti direttori. Ha al proprio attivo numerosi CD pubblicati dalle più importanti etichette internazionali. Esegue anche recital nei quali spazia tra i vari generi e stili e di recente si è avvicinata al mondo del tango argentino, esibendosi in vari spettacoli con ballerini o recital con strumentisti come il chitarrista Roberto Pugliese, il pianista Fabrizio Mocata, l’orchestra Ensemble Hyperion. Come didatta si avvale del proprio eclettismo per proporre un lavoro sulla vocalità che sia flessibile ed adattabile alle più diverse esigenze stilistiche, fermo restando una solida base tecnica che si appoggia allo studio della vocalità classica. Da anni è ormai riconosciuta come una delle più quotate insegnanti dell’area toscana e propone la propria professionalità anche in ambiti trasversali al canto, come la vocalità per attori, la formazione per direttori di coro (ha insegnato tale materia al Conservatorio di Perugia), improvvisazione, e altro ancora.

 

 

 

 

Teatro all’aperto, corso San Gallo 38 | MONTE SAN SAVINO

prenotazioni: Officine della Cultura 0575 27961 / 338 8431111 - biglietteria@officinedellacultura.org

 

Spettacolo presentato nell’ambito di FESTIVAL DELLE MUSICHE 2022

 

Call-to-action MyCesvot: 
×