Home

di Vasco Pratolini
un progetto di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino
in collaborazione con Claudio Benelli
scenografia Matteo Marsan, Davide Lettieri
disegno luci Matteo Marsan
una produzione Catalyst | Lo Stanzone delle Apparizioni

Pistoia

Tra i più noti romanzi di Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano è una sorta di favola moderna, le cui vicende si snodano tra piazza del Carmine, piazza Pitti, le Cascine, S. Croce, Cestello, ponte alla Carraia, via della Vigna, porta S. Frediano, via Pisana, borgo Stella, via del Leone, via del Campuccio, piazza Piattellina, via Maggio. Un affresco cinematografico di un quartiere della città di Firenze che diventa il vero protagonista del racconto. Le ragazze a cui Pratolini dedica il romanzo sono un gruppo di giovani donne che decidono una beffa ai danni del rubacuori del quartiere, in un’epoca in cui ribellarsi ai soprusi degli uomini era davvero difficile. Ed è proprio da questo spirito e da questo titolo così evocativo che le tre artiste fiorentine, Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, hanno deciso di ripartire, per un omaggio alla città e all’universo femminile che, pur tra pregi e difetti, ha sempre capacità di trovare strade nuove anche nei momenti più complicati. L’idea dello spettacolo nasce proprio nel periodo della chiusura dei teatri, momento in cui le tre hanno ideato una vera e propria tournée di fronte ai teatri che ha subito suscitato l’interesse del pubblico.

Daniela Morozzi
Scoperta per il cinema da Paolo Virzì con cui gira Ovosodo e Baci e Abbracci, per dieci anni è stata la protagonista nel ruolo di Vittoria Guerra di Distretto di Polizia. Partecipa a film e fiction diretta da registi come Margarethe Von Trotta, Antonello Grimaldi, Roan Johnson, Davide Marengo, Monica Vullo, Paolo Bianchini, Renato De Maria, Tiziana Aristarco, Gianluca Greco. In teatro è stata diretta da Augusto e Toni Fornari, Emanuele Barresi, Ulrich Wahler, Dania Hohmann, Matteo Marsan, Eugenio Allegri, Nicola Pistoia, Riccardo Sottili e altri. Ideatrice e regista di molti spettacoli, sviluppa una sua particolare idea di reading-musicale in alcuni concerti spettacolo con grandi musicisti: Stefano Cocco Cantini, Ares Tavolazzi, Francesco Maccianti, Piero Borri, Alda dalle Lucche, Susanna Berticcioli. Collabora con autori come Valerio Nardoni, Leonardo Ciardi, Fabrizio dall’Aglio, Sergio Pierattini, Augusto Fornari e Toni Fornari. Ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Charlot, il Premio Ernesto Calindri, il Premio Sorelle Gramatica, il Premio Fiumicino Contro tutte le mafie. Ѐ nella fiction Lea, un nuovo giorno, uscita su Rai1 nel febbraio 2022, insieme ad Anna Falchi.

Anna Meacci
Attrice, autrice, regista. Frequenta e si diploma alla scuola di teatro Laboratorio Nove nel 1987 con lo spettacolo Tutti quelli che cadono di S. Beckett con la regia di Barbara Nativi. Nel 1989 vince con Paolo Migone nella formazione “I soliti Ignoti” il Concorso Nazionale Riso in Italy. Con Paolo Migone scrive Vuoti d’aria e Fuori piovevano incudini. Dal 1994 al 2000 è nel cast televisivo de La TV delle ragazze. Partecipa a diverse trasmissioni televisive: tra le quali nel 2004 Il cielo è sempre più blu con Giorgio Panariello e Teatro 18 di Serena Dandini e Corrado Guzzanti. Sempre per la televisione è attrice nel 2016 e 2018 nella serie I delitti del Bar Lume In teatro porta in scena molti spettacoli insieme all'attrice comica Katia Beni, come ad esempio Volevo fare la DJ del quale è anche autrice e regista, e SCOOP scritto insieme a Katia Beni e Donatella Diamanti per la regia di Letizia Pardi.

Chiara Riondino
inizia il suo percorso artistico con il Collettivo teatrale Victor Jara di Firenze, fondato dal fratello David e da lei, che si caratterizza per il taglio satirico e l'impegno civile. Legata alla canzone d'autore approda come cantautrice alla rassegna del Premio Tenco nel 1982. Prosegue il suo percorso artistico sia come solista sia affiancandosi ad altri artisti, come Francesca Breschi, Monica De Muro, Teatri d'imbarco di Firenze, David Riondino, Giampiero Alloisio, in progetti prevalentemente teatral/musicali. Tra i lavori realizzati si segnalano la tournée ventennale de La Buona novella di Fabrizio De André su progetto di David Riondino e Fabio Battistelli, Fino all'ultimo sguardo di Nicola Zavagli con Beatrice Visibelli dedicato alla fotografa Tina Modotti, Lo Stallo di Alessandro Luporini, spettacolo di teatro-canzone. Tra le ultime recenti collaborazioni e realizzazioni, l'uscita del cd Piero è passato di qui, dedicato al cantautore Piero Ciampi, con Alessia Arena. I 12 brani sono stati presentati in forma di concept-concert ricevendo il Premio speciale del Premio Ciampi.

 

Parco Pertini, viale Roma | AGLIANA
prenotazioni: info@ilmoderno.it

Spettacolo presentato nell’ambito di GIUGNO AGLIANESE 2022

Call-to-action MyCesvot: 
×