LUARTE DUO IN CONCERTO | WORLD FUSION VIAGGIO TRA LE MUSICHE DEL MONDO E LA CANZONE D'AUTORE

Parco di Villa Giamari, piazza Don Milani 1 MONTEMURLO Thursday 28 July 2022 dalle 21:30

con Chiara Pellegrini (voce, chitarra, percussioni), Andrea Musio (chitarra 7 corde, voce, percussioni) una produzione Luarte Project

Luarte è un gioco di parole ispirato alla lingua portoghese, dove il verbo «luar» indica il muoversi della luna nel cielo ed il ‘te’ indica la destinazione di questo movimento, il quale provoca ad ognuno di noi qualcosa di unico: "Luar-te".

Attraverso le chitarre, il cajon e le voci, il duo composto da Chiara Pellegrini e Andrea Musio si dedica alla canzone ispirandosi ai grandi repertori provenienti dal mondo. Parlando più lingue e suonando più ritmi uniscono alle chitarre e alle percussioni, il canto intrecciato delle loro voci che rievoca un ricordo fresco, innamorato, malinconico, arrabbiato.

Per l'occasione il duo si concentrerà sull'incontro fra la samba e il cool-jazz che diede vita a ciò che i cultori, dagli anni 50 in poi, hanno chiamato bossanova. In particolare, i due musicisti presenteranno al pubblico un repertorio basato sull'incontro fortunato tra Italia e Brasile, proponendo brani di Vinicius de Moraes, Antonio Carlos Jobim, Chico Buarque, Baden Powell, Joao Gilberto, Dorival Caymmi e molti altri, in un gioco di alternanze fra testi in lingua brasiliana e l'italiano.

 

Chiara Pellegrini

Nata a Livorno nel 1988, Chiara Pellegrini fa parte di una lunga dinastia di musicisti ed artisti. Cresce circondata dalla musica e sin dall'infanzia suona e danza: studia il corno, il flauto traverso, canto Lirico; consegue un diploma in canto moderno con Ilaria Bellucci (scuola G. Bonamici, Pisa), studia canto jazz con Diana Torto (conservatorio G. B. Martini, Bologna) e consegue un Bachelor in canto jazz presso il prestigioso conservatorio Hanzehoge school Prince Claus Conservatory, Olanda. Dopo aver vissuto a Londra e in Olanda si trasferisce a Lisbona dove vive, suona ed insegna per 5 anni; qui avvia il programma di Master/Specialistica con Maria João presso il Conservatorio Escola de Música Superior de Lisboa. Dal 2013 ad oggi dà vita a progetti che la vedono protagonista in veste di compositrice e arrangiatrice per diversi tipi di organici - gruppi vocali, quartetti, Big Band, etc. - e come musicista e cantante in band come Gondwana, Libê, MoreLoveDuo, Billie Holiday’s Project, Il Guancio, Trio FAYA, Kaíra Màyra (soloproject).

 

Andrea Musio

Nasce a Trento nel 1989. Dal 2012 al 2020 vive a Lisbona, in Portogallo, dove elabora il suo progetto autorale «Tramuntana» suonando e collaborando negli anni con i principali organi culturali lusitani e internazionali: Festa del Cinema Italiano, Istituto Italiano di Cultura, Casa da Música do Porto, Festival MAL, Festa do Avante, Fábrica Braço de Prata, Cultur Gest,Universidade Nova de Lisboa, Largo Residências Intendente, Estúdio Namouche, Nomad Live Recording, Festival Nuar, Festival Músicas do Mundo Sines (Portocovo), International Short Film Festival (Bulgaria), La Guillotine (Francia) etc…Dalle strade ai palchi, ha sempre cercato l'incontro e la partecipazione con altri musicisti per il suo progetto o inglobando orchestre multietniche come polistrumentista in qualità di chitarrista e oboista (LIBÊ - Lisbon Busker Ensamble, Orquestra Todos, Trio Manuchka, DudaDuda, Luarte Project). Affascinato dalla musica in quanto forma terapeutica e d'incontro, propone brani che scherzano con la vita e le sue impressioni, giocando con la fusione fra le armonie del mondo e i sapori mediterranei. Oltre alla sua attività di musicista e alla sua formazione in oboe, si dedica alla didattica musicale, è laureato in Filosofia ed è ricercatore in Etnomusicologia (PhD).

 

 

 

 

Parco di Villa Giamari, piazza Don Milani 1 | MONTEMURLO

prenotazioni: Ufficio Cultura 366 6819035 - promo.cultura@comune.montemurlo.po.it

 

Spettacolo presentato nell’ambito della rassegna culturale MONTEMURLO ESTATE 2022

 

×