Home

Giovedì 25 febbraio, presso la sede regionale Cesvot, il seminario "I patti di collaborazione per la cura dei beni comuni".

Cesvot ospiterà giovedì 25 febbraio, dalle ore 10 alle 14, il seminario "I patti di collaborazione per la cura dei beni comuni" promosso da Labsus-Laboratorio per la sussidiarietà.

Il seminario si rivolge ai funzionari delle amministrazioni locali toscane che hanno adottato o stanno per adottare il Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni, lo strumento messa a punto ormai due anni fa da Labsus per favorire la partecipazione dei cittadini alla cura e rigenerazione dei beni comuni urbani e promuovere una più efficace collaborazione con gli enti locali.

Il cuore del Regolamento, che è già stato adottato da oltre 80 Comuni d'Italia, è costituito dai patti di collaborazione, attraverso cui Comuni e cittadini danno attuazione al Regolamento e attivano la relazione collaborativa. Ed è proprio alla definizione e attuazione dei patti è dedicato il seminario fiorentino che avrà anche il compito di sviluppare idee e proposte per il futuro della rete toscana di Labsus, nata lo scorso ottobre a Pisa.

Il seminario sarà aperto da Gregorio Arena, già ordinario di diritto amministrativo e fondatore di Labsus, seguiranno i saluti di Paolo Balli direttore di Cesvot e quindi gli interventi di Giuseppina Stellitano, che presenterà un caso concreto di patto collaborativo quello del Comune di Cortona, di Rossana Caselli referente della toscana di Labsus e di Luca Gori e Paolo Rametta della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Per saperne di più sul Regolamento scarica il rapporto 2015 (pdf).

 

Call-to-action MyCesvot: 
×