AGO CAPITANO SILENZIOSO | ARIELE VINCENTI

Giardini del Torrione di Santa Brigida, via delle Antiche Mura 7 | EMPOLI Monday 10 July 2023 dalle 21:30

di e con Ariele Vincenti

Lo spettacolo mette in scena la storia di Agostino Di Bartolomei, storico capitano giallorosso degli anni '80, morto suicida nel 1994, il capitano silenzioso lasciato ai margini da un mondo che non si volta indietro. Un uomo cresciuto in borgata, tra partite sui prati e cinematografi, che con il suo linguaggio forbito, portava in giro per l’Italia una romanità diversa, dove i valori di solidarietà ed ironia sono il suo fondamento.
Perché Agostino Di Bartolomei non era soltanto un giocatore e non era solo un calciatore della Roma: era un patrimonio del calcio e dell'Italia, un patrimonio delle brave persone, di quelle sensibili, di quelle schive e introverse. Agostino era cresciuto a Roma, un ragazzo di quartiere che però crescendo, accanto al pallone, si era appassionato di libri e di arte e che apriva bocca se aveva qualcosa di intelligente da dire, altrimenti se ne restava volentieri in silenzio.
Lo spettacolo racconta la storia di un calcio e di un tempo che non ci sono più, attraverso gli occhi e la memoria di un tifoso della Roma, ex ultrà di curva anni ‘80, cresciuto nella stessa borgata e amico d’infanzia di Ago.
Di Bartolomei era un ‘capitano silenzioso’, ma quando parlava lasciava il segno. Sul campo affrontava gli avversari con “umiltà ed abnegazione”, quando segnava s’inginocchiava davanti ai suoi tifosi perché “bisogna avere sempre rispetto della gente che paga il biglietto”. Agostino non era capace di essere ipocrita, forse è per questo che è stato emarginato dal suo ambiente, perché era gentile ed educato.
Ma senza questi valori il calcio cosa diventa?

Giardini del Torrione di Santa Brigida, via delle Antiche Mura 7 | EMPOLI
prenotazioni: 0571 81629 - biglietteria@giallomare.it
Spettacolo presentato nell’ambito di IL PAESE DEI RACCONTATORI Estate di Empoli 2023

×