Home

Diffondere il volontariato ed i suo valiori non è facile, lo si sa. Tematiche come la solidarietà e la partecipazione sono sempre più difficili da trasmettere in un mondo in cui tutto diventa sempre più superficiale e in cui l'apparire conta più dell'essere. Per questo la Croce d'Oro di Prato, Pubblica Assistenza che dal 1905 opera nel settore dell'emergenza medica, della protezione civile e dei servizi sociali, ha ben pensato di rivolgersi al web ed ai nuovi media per diffondere i suoi valori e dar luce alle proprie iniziative.

Questo soprattutto grazie al sito www.crocedoroprato1905.org, realizzato dal webmaster Carlo Fiaschetti, che racchiude come uno scrigno tutti i progetti e le attività dell'associazione, con aggiornamenti frequenti, quasi in tempo reale, sia sul sito che sull'account di Facebook, collegato al sito stesso. In questo modo i volontari sono aggiornati quotidianamente sulle azioni associative e possono dare le proprie disponibilità per risolvere eventuali problematiche (es. emergenza neve o turno notturno da coprire).

Il sito è diviso in vari settori che permettono al visitatore di capire appieno quali siano le attività dell'ente e come sia strutturato al suo interno. Ma molta importanza è stata data alla diffusione tramite video delle attività associative, considerando il video uno strumento agile ed alla portata di tutti per comunicare tematiche importanti come la solidarietà e la partecipazione.

width=300La Croce d'Oro ha pensato che occorresse partire dalla propria storia per far sì che volontari vecchi e nuovi potessero capire appieno lo spirito associativo.
Così tramite tre video documentari, da me realizzati, che per la cui realizzazione sono stati coinvolti volontari anziani che hanno portato foto, documenti e sono stati intervistati in prima persona, si è arrivati al cuore dell'associazione, facendo emergere storie piccole e grandi, che altrimenti sarebbero andate perdute nelle nebbie della memoria. Invece così sono visibili e disponibili.

In particolare segnalo il video documentario di 30 minuti che racconta tutta la storia della Croce d'Oro di Prato e due video con interviste a vecchi volontari che raccontano in prima persona la storia dell'associazione e le proprie esperienze di volontariato (vedi video1 e video2).

Visto il successo di questi video, la Croce d'Oro ha pensato di portare avanti la realizzazione di altri filmati che potessero mettere in luce le proprie attività. Così i formatori dell'associazione, in collaborazione col 118 dell'Asl 4 di Prato hanno realizzato un tutorial sul pronto soccorso visibile su Youtube. Il Gruppo Femminile ha realizzato un video sul servizio di consegna di pasti caldi agli anziani indigenti. Il Maestro Roberto Bonvissuto, volontario della Croce d'Oro, ha scritto un inno per l'associazione e, grazie a lui, la Croce d'Oro è una delle poche Pubbliche Assistenze ad avere un inno.

L'esperienza dei video è stata per la Croce d'Oro molto positiva, non solo per i risultati ottenuti (maggiore visibilità ed aumento delle richieste di iscrizione) ma anche per il coinvolgimento interno dei volontari alle iniziative. Inoltre questi video, tutti realizzati con mezzi propri dal sottoscritto, dipendente dell'associazione, sono stati praticamente a costo zero sia per la realizzazione che per la diffusione, grazie a piattaforme gratuite come il sito web, Youtube o Facebook.

Sicuramente un'esperienza da diffondere e consigliare a tutti quegli enti che vogliono provare qualcosa di nuovo per coinvolgere i propri iscritti.

Croce d'Oro Prato
Via Egisto Niccoli, 2 - Prato
Tel. 0575 26100
sede@crocedoroprato1905.org
www.crocedoroprato1905.org
×