Nella trasmissione Belle Storie di Cesvot raccontiamo l’esperienza di Terra Selvaggia APS, associazione nata nel 2023 e attiva a Castello di Sambuca, nel territorio montano pistoiese. L’associazione lavora per il recupero e la valorizzazione delle aree interne, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al contrasto dello spopolamento, occupandosi anche della gestione del bivacco del Castello di Sambuca e della cura di sentieri storici come il Cammino dei Castelli e delle Torri.
Al centro del racconto c’è il progetto Ridimensionarsi ai borghi, un percorso creativo e partecipativo che invita a rallentare e a ripensare il significato dell’abitare. Attraverso le fasi di Riconoscere, Realizzare e Restituire, il progetto accompagna le persone alla scoperta del territorio, valorizzando il borgo come un micro-ecosistema fatto di relazioni, memoria e identità. Un’esperienza che rafforza il senso di comunità e promuove una nuova attenzione e cura dei luoghi, immaginando per i borghi un futuro condiviso.
Il progetto di Terra Selvaggia Aps è una delle storie raccontate da Cesvot nella rubrica Belle Storie, realizzata in collaborazione con Toscana TV, uno spazio di racconto dedicato alle esperienze di volontariato che generano comunità, inclusione e cambiamento sul territorio toscano.

