Gli approfondimenti di Cesvot

Pistoia, le proposte autunno-inverno

Abbiamo appena concluso con grande partecipazione di volontari l'iniziativa di Delegazione “Il volontariato per i beni culturali nella provincia di pistoia. Bisogni e proposte”, nata per creare un'occasione di confronto tra associazioni e istituzioni che si occupano di beni culturali e riflettere sui bisogni e le proposte del volontariato. Subito ci troviamo catapultati nella preparazione delle prossime due iniziative in programma.

La prima, che si svolgerà alla fine di ottobre, è costituita da tre incontri seminariali “Approfondimenti per il volontariato” che, attraverso il contributo di esperti, di rappresentanti istituzionali e del mondo del volontariato, si occuperanno di tematiche di interesse trasversale per le associazioni di volontariato. Nel primo incontro si parlerà degli adempimenti richiesti alle associazioni dal Testo unico sulla sicurezza, salute e prevenzione sui luoghi di lavoro.

Nei successivi si parlerà della legge regionale 60/2008 con particolare riguardo al ruolo del volontariato all'interno della Società della Salute (Sds) sia come promotore di servizi che come cooperatore nella programmazione degli interventi socio-sanitari integrati. Su quest'ultimo tema gli incontri saranno due perché molto diverse sono le situazioni delle SdS presenti nella provincia di Pistoia, quella della Valdinievole attiva già da tempo, quella Pistoiese appena nata.

L'ultima iniziativa “Il teatro per il sociale” è una piccola rassegna teatrale con l'intento di sensibilizzare ed informare la cittadinanza rispetto ad alcune tematiche sociali e stimolarla a partecipare al mondo del volontariato.

Noi del Direttivo della Delegazione Cesvot di Pistoia, per quanto presi dai preparativi, non possiamo fare a meno di notare che non c'è quell'allegria che tante volte aveva sorretto il nostro lavoro, ci manca un'amica, Perla Tuci. Simpatica, schietta, autentica, con un modo semplice di rapportarsi alle cose ed una grande capacità di “fare”, nata dalla sua lunga esperienza di volontariato nell'Auser. Ci hai lasciato all'improvviso, grazie per tutto quello che ci hai dato.

Lido Marracini è presidente della Delegazione Cesvot di Pistoia.
×