Storie

A Pistoia felici con il Gas

Intervista a Martina Giachini, coordinatrice del GasFelice di Pistoia

Come nasce il GasFelice?
Il GasFelice nasce da un’iniziativa di Valentina Ferretti, l’allora organizzatrice del gruppo Meetup (Amici di Beppe Grillo) di Pistoia. Si è cominciato, prendendo spunto da altri Gas esistenti, a cercare produttori di zona, visitare le aziende, organizzare gli ordini e le consegne. Inizialmente la partecipazione era limitata a pochi 'pionieri' ma presto, soprattutto grazie al passaparola, il gruppo è cresciuto e fare la spesa al Gas il sabato mattina è diventata un’abitudine per molti.

Quante persone partecipano al Gruppo e quali tipi di prodotti si possono trovare?
Il gruppo è formato da una sessantina di famiglie che partecipano più o meno assiduamente alla vita del gruppo di acquisto. Al momento abbiamo 22 produttori stabili e ne stiamo valutando altri. Alcuni ci riforniscono ogni sabato, altri fanno consegne con cadenza mensile o quindicinale, altri ancora consegnano all’occorrenza, quando abbiamo finito le scorte. Abbiamo la possibilità di ordinare quasi tutto ciò che si trova nei supermercati, dagli alimentari ai prodotti per la casa, sempre con molta attenzione all’ambiente preferendo prodotti sfusi, biologici e il più possibile a chilometri zero.

Cosa garantisce la genuinità e la salubrità dei cibi in vendita? Come si possono acquistare i prodotti?
Ci impegnamo continuamente nella ricerca di prodotti biologici, visitando le nuove aziende per verificare i metodi e i luoghi di produzione. La distribuzione e gli acquisti vengono fatti il sabato mattina nei locali della chiesa di San Felice, che il parroco ci ha gentilmente dato in uso.

Un'immagineChe rapporto avete con i cittadini, gli enti e le altre associazioni?
Il GasFelice comincia ad essere conosciuto sul territorio ma non abbiamo mai avuto rapporti né con enti pubblici né con altre associazioni, tranne l’associazione Acqua Cheta che ci rifornisce di prodotti equosolidali. Grazie alla collaborazione di alcuni Gas, tra cui il GasFelice, è nato il mercatino Riprendiamoci la Natura che si svolge a Olmi (Quarrata, Pistoia) la prima domenica del mese e a Montemurlo (Prato) la terza domenica del mese.  (Servizio Tv sul mercatino biologico di Quarrata)
Ci sono poi molti altri Gas nella provincia: capita spesso, per prodotti particolari (avocadi, zafferano, gelato), di unire le forze e fare ordini cumulativi. È molto utile avere contatti con gli altri gruppi sia per la ricerca che per la valutazione dei produttori.

Pensi di rivolgersi ai nostri lettori e dia loro due buoni motivi per aderire a un Gruppo di Acquisto Solidale.
Un maggiore rispetto per l’ambiente (meno imballaggi, agricoltura biologica e trasporti da brevi distanze) e il ritorno ai sapori genuini e legati alle stagioni e al proprio territorio.

Il GasFelice si riunisce ogni sabato dalle 11:30 alle 12:30 presso i locali della chiesa di San Felice a Pistoia. Il sito www.gasfelice.it è in costruzione. Per informazioni rivolgersi a Martina Giachini: tel. 347 4497032, email giachinimartina@gmail.com

 
×