Gli approfondimenti di Cesvot

Percorsi di Innovazione: 72 i progetti vincitori

Il 12 maggio a Firenze la premiazione

Sono 344 le associazioni di volontariato toscane che hanno partecipato all’ultimo bando “Percorsi di Innovazione” promosso da Cesvot, Comitato di Gestione Fondi per il Volontariato della Toscana, Consulta Regionale Fondazioni bancarie della Toscana e Forum del Terzo Settore della Toscana. Le 344 associazioni hanno presentato progetti o come singole oppure come capofila di gruppi di associazioni di volontariato; tutti i progetti prevedevano la presenza di partner pubblici e privati a testimonianza di un volontariato radicato sul territorio e capace di tessere reti.

Le associazioni hanno presentato 265 progetti. Di questi 244 sono risultati ammissibili alla selezione. Lo stanziamento di quest’anno, pari a 1 milione e 900mila euro, andrà a sostenere 72 progetti promossi complessivamente da 85 associazioni di volontariato.

Firenze la città con più progetti finanziati, 16 in totale. Le altre città si possono essere dividere in tre gruppi: Siena, Lucca, Arezzo, Pisa e Prato con 6-8 progetti finanziati; Empoli, Grosseto, Livorno, Massa Carrara e Pistoia con 2-3 progetti e, infine, 8 progetti di associazioni regionali.

Il bando è stato redatto da una Commissione regionale per la progettazione sociale composta da Cesvot, Comitato di Gestione, Consulta Regionale Fondazioni bancarie e Forum Terzo Settore, così come previsto dalle “Linee Guida per la progettazione sociale a seguito dell’Accordo tra Acri e Terzo Settore del 2010. Tale Commissione ha costituito la Commissione selezionatrice che ha individuato i 72 progetti vincitori.

Hanno partecipato alla Commissione selezionatrice: Vareno Cucini e Riccardo Andreini, rappresentanti del Cesvot; Pietro Burresi e Stefano Capretti, rappresentanti del Comitato di Gestione; Rossana Meacci e Lucia Corrieri Puliti, rappresentanti della Consulta Regionale Fondazioni bancarie; Andrea Bilotti e Claudio Machetti, rappresentanti del Forum Terzo Settore.

Le graduatorie sono state approvate dal Consiglio Direttivo del Cesvot in data 21 marzo 2012. Le procedure per la realizzazione dei progetti saranno pubblicate sul sito del Cesvot  partire dal 12 aprile 2012. Il Cesvot seguirà la realizzazione dei 72 progetti offrendo alle associazioni ogni tipo di supporto e attività di accompagnamento per realizzare al meglio le attività.

Sabato 12 maggio a Firenze si svolgerà la premiazione delle associazioni vincitrici. Sarà l’occasione per presentare i progetti e riflettere sul contributo che tali progettualità apporteranno alla coesione sociale della nostra comunità.

L’analisi dei primi dati evidenzia come il sociale e il socio-sanitario siano le aree di intervento più significative sia per numero di progetti approvati che per contributo dedicato. Il 78% di tutti i progetti finanziati interviene in ambito sociale e socio-sanitario (59% sociale e 19% socio sanitario): 8 i progetti a sostegno dell’integrazione degli immigrati, 16 quelli che intervengono sulla disabilità e salute mentale, 15 quelli rivolti a bambini e giovani.

Particolare attenzione è dedicata al disagio familiare: 14 i progetti che propongono servizi a sostegno di malati ed anziani, attività di cura alla persona, interventi di assistenza e supporto a persone e nuclei familiari in difficoltà economica e sociale. Tra i progetti finanziati anche interventi contro la violenza di genere, per la prevenzione dell’alcolismo, a favore di detenuti ed ex detenuti, per la promozione di corretti stili di vita, economie solidali e agricoltura sociale.

Da segnalare i progetti di assistenza diretta attraverso la distribuzione di alimenti e vestiario a dimostrazione di una crescente presenza del volontariato toscano nel presidiare le zone di povertà in tempi di crisi economica e sociale. Infine 8 i progetti finanziati in ambito culturale, con particolare attenzione al recupero e alla valorizzazione della memoria e dei patrimoni archivistici e bibliografici.

Gli 8 progetti regionali sono promossi da Banco Alimentare Toscana, Acli Solidarietà Toscana, Arci Solidarietà Toscana, Ceart, Cnv, Arcat, Aics Solidarietà Toscana, Vab Toscana. Interventi di ampio respiro che vanno dalla protezione civile al sostegno degli anziani, dall’animazione culturale alla cura della persona, dalle dipendenze all’assistenza a persone e famiglie a rischio povertà.

Riccardo Andreini è responsabile del Settore Formazione e Progettazione di Cesvot
×