Gli approfondimenti di Cesvot

La verità è una scelta

Il Coordinamento etico dei caregivers nasce per offrire aiuto e sostegno alle persone diversamente abili e a coloro che, nei momenti di difficoltà, se ne prendono cura, i caregivers appunto.

Uno dei problemi che da sempre cerchiamo di affrontare è dare la possibilità ai ragazzi diversamente abili di sviluppare una rete sociale e amicale. Pochi luoghi, infatti, offrono occasioni di interazione, in un gruppo di pari, tra diversabili e 'abili' e questo è uno degli scopi della nostra associazione: instaurare Amicizie (con la A maiuscola!) tra due realtà spesso troppo distanti fra loro.

Il Coordinamento dà concretamente la possibilità ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 25 anni, “abili” e diversabili, di trascorrere insieme momenti di divertimento, musica e spensieratezza, vivere occasioni di incontro e confronto. Durante la settimana, grazie all'impegno dei genitori, siamo riusciti a mettere in piedi piccoli laboratori che permettono di trasmettere saperi e socializzare: corsi di chitarra, incisione su legno, decoupage, mosaico e musica.

Ed è proprio grazie al corso di musica che ogni anno i ragazzi organizzano uno spettacolo musicale, dove possono esprimersi e mettere in pratica quello che hanno imparato durante l'anno. La messa in scena dello spettacolo serve anche a far toccare con mano a tutti quello che i ragazzi sono riusciti a realizzare. Lo spettacolo è il momento conclusivo di un percorso annuale in cui questa 'strana' miscellanea di abili e diversabili permette a tutti di valorizzare e mettere a frutto le proprie potenzialità.

Quest'anno lo spettacolo si terrà alla Stazione Leopolda di Pisa il 21 maggio a partire dalle ore 15.30. Come si intitola? “La vera storia dei tre porcellini”, basato sull'omonimo libro illustrato. Ma cosa hanno a che fare i tre porcellini e il lupo cattivo con la nostra esperienza? Molto. Chi vorrà essere spettatore conoscerà una versione della storia diversa da come ce l'hanno sempre raccontata. E non solo. Potrà riflettere sul fatto che è possibile ribaltare la communis opinio (delle persone ma anche delle istituzioni) che tende a separare il mondo degli “abili” da quello dei “non abili”, pensando che la diversità sia un ostacolo all'integrazione e alla collaborazione.

Nello spettacolo i ragazzi (tutti!) canteranno canzoni preparate in modo professionale riguardanti temi sociali - il rispetto per gli altri, la libertà, i sogni - sui quali durante l'anno hanno visto film, partecipato a discussioni di gruppo e lavorato nei laboratori.

La verità è una scelta” potrebbe essere il sottotitolo dello spettacolo, rubato ad una canzone di Ligabue (ascolta), ed è proprio su questo che vorremmo richiamare l'attenzione del pubblico. Vi aspettiamo!

Maria Antonietta Scognamiglio è presidente Coordinamento etico dei caregivers.

Coordinamento etico dei caregivers
Via Lenin 130, S. Martino Ulmiano - S. Giuliano T. (Pi)
Email
: anto.scogna@alice.it
×