Home

Intervista a Filippo Toccafondi, vicepresidente Vab Toscana

La Vab-Vigilanza Antincendi Boschivi si distingue tra le associazioni di volontariato toscane per l'età media dei suoi quasi 2mila soci che non supera i 27 anni. Quale è il vostro 'segreto'?
Non si tratta di un ‘segreto'. Piuttosto di una serie di circostanze diverse eppure sinergiche che consentono di offrire al mondo giovanile alcune soluzioni d'impegno interessanti e coinvolgenti. Indubbiamente alcuni elementi risultano particolarmente graditi ai nostri soci giovani: un approccio pratico e operativo sia alla tutela della popolazione che alla salvaguardia dell'ambiente, un contatto intenso e consapevole con la natura e un'offerta formativa invitante sotto il profilo tecnico e dalla forte componente aggregativa. Eppoi accade spesso che i ragazzi si rivolgano alle nostre sedi perché desiderosi di approfondire o mettere in pratica discipline che stanno studiando: mi riferisco agli studenti degli Istituti Tecnici Agrari e della Facoltà di Scienze Forestali e Ambientali, sempre numerosi tra i nostri iscritti. Importante è anche la promozione del volontariato di protezione civile nelle scuole: da alcuni anni partecipiamo al progetto “Insieme per proteggere il bosco”, promosso dalla Regione Toscana e dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica. Non mancano infine i momenti di aggregazione, indispensabili per “far gruppo”: un bell'esempio è il nostro gruppo sportivo. Da qualche anno i nostri più bravi sciatori e snowboard riders partecipano, insieme a famiglie e amici, ai Campionati italiani di sci della Protezione Civile.

Che attività svolgono i giovani nella vostra associazione?
Lo statuto della Vab contempla due categorie di soci under 18: giovani (14 -18 anni) e junior (minori di 14 anni). Questi due gruppi rappresentano oltre il 10% del totale dei soci. I ragazzi iniziano prestissimo a partecipare alla vita associativa, naturalmente senza svolgere servizi operativi, consentiti solo al compimento della maggiore età. Dopo i 18 anni, infatti, possono iniziare la formazione specifica per le attività di antincendio boschivo e protezione civile. I ragazzi tra 18 e 30 anni sono la stragrande maggioranza della nostra associazione e costituiscono l'elemento di forza della nostra operatività. I giovani manifestano ben presto interesse per la gestione amministrativa e strategica dell'associazione ed entrano a far parte dei consigli di sezione. La metà dei consiglieri delle circa 30 sezioni sul territorio regionale è costituito da giovani sotto i 30 anni. Tanti ragazzi e ragazze si iscrivono all'associazione anche solo per svolgere mansioni ‘ausiliarie': segreteria, gestione sala radio, organizzazione delle iniziative… Insomma, c'è posto per tutti!

Il bagaglio di conoscenze che i ragazzi acquisiscono nel loro impegno di volontari in che modo è speso fuori dall'associazione?
Molti dei ragazzi che fanno parte dell'associazione intraprendono la carriera nel Corpo Forestale o nei Vigili del Fuoco: spesso le competenze acquisite nel corso di anni di volontariato risultano assai utili per accelerare o agevolare la partecipazione ai concorsi pubblici. Anche altre abilità – come la guida di autoveicoli pesanti o fuoristrada o la gestione di macchinari specifici – consolidate nel volontariato sono considerate fondamentali in certe professioni. Insomma, è un volontariato che può aprire tante prospettive e opportunità.

Vab – Vigilanza Antincendi Boschivi
Via dell'Olmatello 25, Firenze
Tel. 055 4288097,
email: info@vab.it
www.vab.it

Sezione: 
×