Gli approfondimenti di Cesvot

Giurista del sociale e non solo

Lo abbiamo chiamato Corso di Progettazione sociale ed è un progetto integrato per volontari e studenti universitari.
Si tratta dell'ultima prestigiosa esperienza messa in campo da Cesvot insieme alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze.
Il via alle lezioni è stato il 18 marzo scorso nella sede del Polo delle Scienze Sociali di Novoli, 40 studenti, metà universitari, metà volontari; 40 ore di formazione in aula, 25 ore di formazione a distanza, 85 ore di studio individuale e 18 ore di laboratorio; un pacchetto di studi per valorizzare la progettazione sociale sia nel mondo professionale che nel mondo della solidarietà.

Io credo che l'avvio di questo corso di formazione rappresenti un passaggio importante di collaborazione tra Cesvot e Università; una conferma dei buoni rapporti con l'Ateneo fiorentino non solo nell'ambito della ricerca ma anche in quello della didattica.
In particolare questa partnership con la Facoltà di Giurisprudenza evidenzia il sempre più stretto collegamento tra il mondo del diritto e quello della solidarietà, nella misura in cui tale sintesi consente di contribuire alla realizzazione di concreti strumenti di giustizia sociale.

Questo corso sulla progettazione sociale è una occasione importante per acquisire abilità che sono ormai indispensabili non solo ai volontari impegnati nelle loro associazioni ma anche per coloro che andranno a svolgere la professione di avvocato.
Non solo quindi per chi si immagina giurista del sociale dedito ad organizzare interventi destinati ai migranti, piuttosto che ai detenuti o qualcun'altra delle diverse fasce, ormai amplissime, di persone socialmente escluse.

In occasione della presentazione del corso Emilio Santoro, professore associato alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze, ha ricordato che “gli interventi in questo campo sono spesso in grado si suscitare l'entusiasmo degli studenti anche se sono difficilmente realizzabili senza la possibilità di accedere ai finanziamenti di Regioni, enti locali, fondazioni bancarie e Comunità Europea” e che “questo corso sarà un'occasione importante per far conoscere agli studenti il complesso mondo del volontariato impegnato nel sociale e, allo stesso tempo, sarà occasione per mettere a disposizione delle associazioni le competenze universitarie”.

Il successo della formula messa in campo è testimoniato dal fatto che le domande di iscrizione sono arrivate numerose anche da studenti iscritti a facoltà diverse da Giurisprudenza ed anche da fuori regione.

Per ulteriori informazioni sul progetto www.cesvot.it/usr_view.php/ID=11217

Paolo Balli è direttore di Cesvot.
×