Gli approfondimenti di Cesvot

A Empoli i “Lunedi del Volontariato”

I Lunedì del Volontariato” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Delegazione Cesvot di Empoli che ha avuto inizio lo scorso 25 marzo. L’idea di questa iniziativa è nata lo scorso novembre durante gli incontri organizzati con le realtà operanti nel terzo settore in alcuni comuni del territorio. Grazie a questi incontri è stato possibile definire i temi de “I Lunedì del Volontariato” in base alle criticità maggiormente evidenziate dalle associazioni.

Una volta scelti gli ambiti, ci siamo immaginati un percorso che potesse anticipare le necessità delle associazioni: abbiamo quindi deciso di dedicare un incontro per approfondire il tema dei bandi di finanziamento al volontariato, un altro appuntamento sarà invece dedicato all’organizzazione di eventi e alla realizzazioni di locandine e depliant, infine un altro ‘lunedì’ sarà incentrato sul tema della rendicontazione dei progetti.

Nel primo appuntamento dal titolo «Dall’esigenza all’idea: i bandi di finanziamento. L’esempio del bando Formazione Cesvot» abbiamo cercato di capire come si legge un bando, come si struttura nel tempo – solitamente limitato – il lavoro interno finalizzato alla partecipazione a tale opportunità. Domande semplici, risposte concrete – questo lo slogan dell’iniziativa – per intercettare e semplificare lo sforzo che nelle associazioni di volontariato spesso comporta la partecipazione ad un bando.

Il bando Formazione di Cesvot (uscito lo scorso 19 marzo) è stato utilizzato come esempio. La presenza di Riccardo Andreini, estensore del bando e relatore al primo incontro svoltosi lunedì 25 marzo, è stata perciò molto utile. Nel prossimo incontro «Dall’idea all’evento: come progettare un’iniziativa», in programma lunedì 22 aprile, saranno approfonditi gli aspetti legati all’organizzazione di eventi pubblici.

Spesso il percorso da intraprendere per trasformare una buona idea in un evento è una strada costellata di difficoltà, fatiche, telefonate, email, prenotazioni, disdette… Una buona progettazione diminuisce il sovraccarico a beneficio sia delle persone che ci lavorano che della riuscita dell’iniziativa. Ad aiutarci in questo sforzo saranno Cristiana Guccinelli, responsabile del Settore Comunicazione Cesvot e Bruno Lo Cicero, esperto di pubblicità sociale.

Ecco nel dettaglio i prossimi incontri: 27 maggio “Dall’evento alla stampa: semplice come un dépliant!” con Bruno Lo Cicero e Osman Bucci; 23 settembre “Progettare per il volontariato” con Giorgio Sordelli; 28 ottobre “Rendicontare le spese di un progetto” con Claudia Barsanti; 25 novembre “Volontariato + social + network” con Elisa Giannini.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono presso la sede della Delegazione Cesvot di Empoli, in via Salvagnoli 34 (dalle ore 18.00). Per partecipare basta inviare una email a del.empoli@cesvot.it. Vi aspettiamo!

×