Home

Si aprirà con uno scambio di buone pratiche europee il convegno “Donne immigrate verso l’affido” organizzato dall'associazione Nosotras con la Società della Salute Empoli, Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Comune di Empoli, Centro Affidi.

L’appuntamento è per il 9 ottobre, dalle ore 8,30 alle 17.00, presso la Sala del Cenacolo degli Agostiniani di Empoli. Il convegno è rivolto a operatori/trici che si occupano di minori e famiglie immigrate: un'occasione di formazione ma anche di discussione su un tema di grande attualità, di cui ci siamo occupati anche qui su Pluraliweb.

Sempre più - dichiarano le organizzatrici - emerge la necessità di valutare la presenza di famiglie migranti come una risorsa per la comunità di riferimento. Ecco che vedere come vengono gestiti gli affidi temporanei in un paese come l’Olanda, da sempre all’avanguardia sulle pratiche sociali, può essere un ottimo spunto di riflessione anche per il sistema italiano.

Al convegno empolese interverranno Arlea Ahmed, mamma affidataria, Hannah Van Duivenbode, responsabile servizi sociali area minori e famiglie, Marco Vogels, assistente sociale area minori, provenienti da Amsterdam.

L'obiettivo del seminario è diffondere la conoscenza dell’affidamento familiare come forma di intervento solidale anche all’interno delle comunità straniere, per poter garantire l’accudimento dei figli e fronteggiare le difficoltà della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Per informazioni e iscrizioni: salute@nosotras.it 

Sezione: 
×