Home

La lotta contro la violenza con la presa in carico degli uomini autori di maltrattamento

Le Belle Storie di Cesvot realizzate da Cesvot con Toscana Tv raccontano esperienze e buone pratiche del terzo settore toscano.

Il primo episodio del 2023 racconta l’esperienza del Progetto Uomini Responsabili (PUR) nato nel 2018 su stimolo del Cif Carrara e cerca di rispondere all'esigenza di prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso la presa in carico degli autori di maltrattamento.

Questo tipo di intervento è finalizzato alla prevenzione di nuovi atti violenti verso le vittime. Un altro obiettivo è la promozione di occasioni formative e di incontri volti a sensibilizzare sulle tematiche degli stereotipi di genere, della parità di genere e della lotta contro alla violenza.

Come funziona il progetto Pur? Quali effetti ha sugli uomini autori di violenza? Come affrontare la violenza sulle donne dal punto di vista degli uomini?

Nell’episodio le testimonianze di Cataldo Scavuzzo presidente Pur, Barbara Vatteroni, psicologa e psicoterapeuta e di alcune delle persone inserite nel progetto.

×