Gli approfondimenti di Cesvot

Aids, prevenire il contagio: l'esperienza di P24

L’associazione P24, affiliata alla Lila-Lega italiana lotta all’Aids, opera a Livorno e provincia dal 1992. Siamo un’associazione onlus, composta da persone sieropositive e non, che ha l’obiettivo principale di difendere i diritti delle persone sieropositive e prevenire la diffusione del contagio da Hiv. Questo obiettivo viene perseguito con attività come la consulenza legale e il sostegno psicologico, grazie alla presenza di psicoterapeute che effettuano colloqui alle persone che sentono il bisogno di approfondire ed elaborare le problematiche relative alla convivenza con l’Hiv.

Inoltre la nostra associazione offre un servizio di assistenza domiciliare rivolto a tutti i pazienti sieropositivi segnalati dal reparto di malattie infettive dell’Ospedale di Livorno. Il servizio prevede anche attività di accompagnamento ai servizi socio-sanitari, acquisto e consegna di beni di consumo alimentare e/o farmaci (dietro prescrizione medica), assistenza nel reparto in caso di ricovero, sportello informativo presso il reparto di malattie infettive. Abbiamo anche un servizio di counselling telefonico a cui la cittadinanza può rivolgersi per chiarire dubbi, segnalare discriminazioni, avere indicazioni sui servizi presenti sul territorio.

Un altro importante obiettivo per cui la P24 si batte è la prevenzione. L’informazione su modalità di trasmissione delle malattie sessualmente trasmissibili (Mts) ed uso corretto del preservativo è fondamentale per fermare la diffusione di questo tipo di malattie. In questo ambito molto del nostro lavoro si svolge nelle scuole perché attivare progetti di prevenzione nelle scuole superiori significa anche aprire un dialogo e un confronto con i ragazzi.

Sempre in questo ambito, abbiamo due progetti di prevenzione in strada: a Livorno il progetto “Okkio bimbi” e all’Isola d’Elba “Con Il camper”. Questi servizi permettono ai ragazzi di tutte le età di effettuare gratuitamente alcooltest, ricevere informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili e sulle leggi vigenti in materia di alcool e guida sicura.

Queste attività di prevenzione sono fondamentali. Si stima, infatti, che in Italia nel 2010 ci siano stati circa 1.200 nuovi casi di infezione  Hiv e che ci sia il 25% di soggetti inconsapevoli di aver contratto la malattia. Per quanto riguarda la provincia di Livorno, attualmente il reparto di malattie infettive dell’Ospedale di Livorno segue circa 550 casi e nel 2012 i casi di nuova infezione sono stati 20 (contro i 43 del 2010). Un altro dato interessante riguarda il contagio: la modalità più diffusa di contagio è per via eterosessuale (58,3%).

In occasione del 1° dicembre, Giornata mondiale per la lotta all’Aids, l’associazione P24  ha effettuato gratuitamente il test Hiv sull’unità di strada di “Okkio bimbi” con medici e infermieri del reparto di malattie infettive di Livorno. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Farmacia Farneti di Livorno, ha offerto ai cittadini il controllo di pressione e glicemia.

Associazione P24 Lila Livorno
Via delle Travi, 20 - Livorno
Tel. 0586 211924
assop24@lilalivorno.org
http://www.lilalivorno.org/
×