Home

Nell'introduzione ad una corposa guida de Il Sole24ore Gestire il non profit di qualche anno fa, Salvatore Pettinato, avvocato tributarista di fama, scriveva nel condurre l'ente non profit (...) a qualunque costo la cultura della legalità interna ed esterna non può essere trascurata, neanche nei piccoli adempimenti, quale strumento di credibilità direzionale, di rispetto degli aderenti, di affermazione democratica dell'autorità statutaria.

Il Cesvot dal 1997, attraverso il servizio di consulenza, informazione e formazione giuridica, fa questo: aiuta le associazioni di volontariato a rispettare le regole. Dal 1997 al 2010 sono state 19mila le consulenze erogate alle associazioni che si sono rivolte agli sportelli delle Delegazioni territoriali, al Numero Verde e all'Esperto Risponde.

Nella gran parte dei casi si tratta di quesiti di carattere fiscale e civilistico (la tenuta dei libri contabili, il pagamento delle imposte, gli adeguamenti statutari alle nuove normative) ma anche di carattere amministrativo come l'iscrizione ai registri del volontariato, l'organizzazione di una tombola o di una lotteria, gli adempimenti relativi alla privacy.

Le associazioni di volontariato della Toscana possono rivolgersi agli sportelli delle Delegazioni territoriali per aver informazioni e una prima consulenza, ricevere risposte scritte e pareri telefonici, fissare incontri diretti con i consulenti del Cesvot compilando il modulo online pubblicato su www.cesvot.it oppure telefonando al Numero Verde 800 005 363.

Sul sito di Cesvot, inoltre, è presente una sezione tutta dedicata alla consulenza, in cui le associazioni di volontariato possono trovare oltre 100 faq (domande e risposte), l'archivio normativo, approfondimenti, moduli e formulari. Mensilmente vengono inviati per email alle associazioni aderenti al Centro Servizi le cosiddette Cesvot News con novità normative, scadenze e riepiloghi delle opportunità finanziarie già pubblicate sul sito.

Le associazioni di volontariato possono, inoltre, contare su alcune utili pubblicazioni, tra cui la Raccolta normativa commentata, Contributi e finanziamenti per le associazioni di volontariato e Le domande e i dubbi delle associazioni di volontariato, oggetto prossimamente di nuovi aggiornamenti. Sono infine attivi progetti integrati come Liberi dai conti (scadenza 15 marzo 2011) e Tutoring gestionale per le associazioni di volontariato il cui bando è di prossima pubblicazione.

Gisella Seghettini, Area Consulenza Cesvot.

×