Home

Le Bollicine è un'associazione di volontariato nata circa 20 anni fa con lo scopo di promuovere attività sportive, educativo-riabilitative e sociali per persone disabili residenti nella zona senese. Siamo affiliati al Comitato paralimpico, al Movimento Special Olympics, alla Uisp e siamo anche centro accreditato Anire per la riabilitazione equestre e per il Servizio civile Nazionale.

In questi anni abbiamo attivato corsi in varie discipline sportive: atletica leggera, equitazione, tennis, judo e vela e, grazie al costante apporto dei volontari, garantiamo servizi di accompagnamento e trasporto gratuito per le varie attività. Ma il punto di forza dell'associazione è l'intensità delle relazioni che si sono create tra le famiglie, i volontari e i nostri fantastici ragazzi.

Lo sport alle Bollicine rappresenta uno strumento per favorire la vita di relazione e l'integrazione delle persone diversamente abili. Attualmente sono coinvolte oltre 40 persone con disabilità mentale e/o motoria, sensoriale, per un totale di oltre 150 soci. Nel 2007, abbiamo inaugurato il bellissimo Centro Equestre “Tosca delle Bollicine”, allo scopo di sviluppare le attività di riabilitazione equestre.

Costruito in una verde vallata del comune di Sovicille, il centro è composto da maneggio coperto 40x20, campo di allenamento esterno, club house ed è gestito da oltre 30 volontari. Al suo interno ospita 7 cavalli, un asino ed un cane. Tosca delle Bollicine è anche uno spazio multifunzionale dove si svolgono attività di socializzazione, laboratori multi-espressivi, progetti educativi integrati e corsi di formazione per volontari.

Nel 2010, grazie al sostegno del Bando Cesvot “Percorsi delle Idee”, abbiamo sviluppato un percorso formativo in collaborazione con gli enti locali e altre due associazioni del territorio, Pubblica Assistenza di Siena e Associazione Senese Down. Il corso era rivolto a volontari interessati ad impegnarsi in ambito sociale, sulle tematiche dell'autonomia personale e sociale delle persone diversamente abili.

Oltre all'attività formativa in aula, abbiamo organizzato anche percorsi esperienziali con i ragazzi diversamente abili: esperienze di cucina e ristorazione sociale, soggiorni in barca a vela, viaggi in camper. Le esperienze pratiche sono state importantissime per la partecipazione attiva dei volontari nell'organizzazione e pianificazione delle attività educative e di socializzazione. Grazie al corso, inoltre, abbiamo potuto costruire e intensificare le nostre reti di relazione sul territorio e migliorare le nostre capacità progettuali e di intervento.

Al momento siamo occupati in un altro percorso formativo, anch'esso finanziato da Cesvot, dedicato alla formazione dei volontari nell'ambito della riabilitazione equestre e del trattamento dei disturbi neuro–motori. Nel maneggio, infatti, il ruolo dei volontari è fondamentale sia per lo sviluppo dei progetti educativi che nella gestione concreta del centro.

Ma adesso basta con le parole, venite a trovarci. Vi aspettiamo!

Letizia Cambi è coordinatrice delle attività socio-educative dell'associazione Le Bollicine.

Associazione Le Bollicine
Via Franciosa, 57 - Siena
Tel. 0577 286335, email
lebollicine@yahoo.it
www.bollicine.org

×