Home

Firenze

Il Cesvot in questi ultimi anni ha sostenuto ricerche ed attività formative nell’ambito del riconoscimento delle competenze nel volontariato anche in collegamento con associazioni e soggetti nazionali. Numerose associazioni in vari contesti si sono confrontate su questo tema specifico attivando percorsi formativi e sperimentando originali modelli applicativi.

Il Cif di Livorno, con il patrocinio di Cif Toscana e la collaborazione di Cesvot, ha attivato un complesso lavoro di ricerca e formazione, anche in collaborazione con soggetti nazionali ed europei e di concerto con il mondo universitario. Attraverso questo progetto di formazione, in partnership con RisorSe – PerformanSe Premium Partner, si offre ai volontari e alle loro associazioni di provenienza un’opportunità per riflettere e confrontarsi sul “Bilancio delle Competenze”. Il percorso vuol delineare un insieme strutturato di saperi posseduti o da acquisire, definire organicamente le diverse prestazioni, i comportamenti e le capacità adatte all’esercizio delle prestazioni, oltre che alla possibilità di sviluppo di ciascun volontario ovvero i punti di forza e i punti di vigilanza.

Grazie al percorso sarà quindi possibile individuare le linee di sviluppo e di potenziamento delle proprie competenze, assumendosi la responsabilità di auto-valutarsi, di progettare e dirigere la propria crescita definendo le priorità su cui investire, anche con la formazione. Inoltre partendo dalla valutazione delle competenze dei singoli, mediante l’utilizzo del modello PerformanSe, ampiamente diffuso a livello internazionale tra i Centri di Orientamento e Bilancio aderenti alla Federazione Europea dei Centri di Bilancio e Orientamento Professionale, si vuol proporre anche un’analisi della “Performance Collettiva”.

Il progetto formativo prevede un seminario sabato 7 e 19 ottobre a Firenze, presso la Sala Conferenze di Cesvot (ore 9.30-17.00). A seguire, per i corsisti che lo richiedono, la possibilità di un percorso personalizzato con un colloquio di validazione, secondo un calendario che sarà concordato secondo le esigenze personali. Ai corsiti, che avranno partecipato all'intero corso, sarà inoltre consegnato un attestato di frequenza e un Bilancio delle Competenze PerformanSE.

Il progetto è rivolto a massimo 20 volontari appartenenti ad associazioni di volontariato toscane. Per le iscrizione inviare una email a ciflivorno@gmail.com entro le ore 13 di lunedì 2 ottobre.

Per ulteriori informazioni e il programma del seminario vedi il file allegato.

 

Call-to-action MyCesvot: 
×