Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Giornata della memoria a Fiesole, iniziativa Auser regionale Toscana

6
Mag
Palazzo comunale, Sala del Basolato - piazza Mino, Fiesole Martedì 6 maggio 2025 dalle 09:30 alle 13:30

Il presidente di Cesvot Luigi Paccosi interverrà alla Giornata della Memoria a Fiesole, promossa da Auser regionale Toscana insieme a Auser territoriale Firenze, in compartecipazione con Cesvot e con il patrocinio del Comune di Fiesole.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Memoria e cittadinanza attiva”, in ricordo dei Carabinieri martiri di Fiesole.

Il ritrovo è previsto in piazza Mino, di fronte alla lapide in loro memoria.
Seguirà un corteo fino al Parco della Rimembranza, presso il monumento realizzato da Marcello Guasti.
Al termine, i partecipanti faranno ritorno in piazza Mino, nella Sala del Basolato, dove si terrà l’iniziativa commemorativa.

Oltre al presidente di Cesvot, interverranno: Giovanna Malgeri, presidente di Auser territoriale Firenze; Cristina Scaletti, sindaca di Fiesole; Jonathan Nelson, accademico della Syracuse University Florence e studioso della vicenda; un rappresentante del comando dell’Arma dei Carabinieri; Vannino Chiti, senatore e presidente dell’Istituto storico toscano della resistenza e dell’età contemporanea; Renato Campinoti, presidente di Auser regionale Toscana.

A conclusione dell’incontro, gli studenti della classe IVE dell’IIS Benvenuto Cellini di Firenze presenteranno il cortometraggio “Una storia ConDivisa”, dedicato alla tragica vicenda dei Carabinieri. Il cortometraggio ha ottenuto il primo premio al concorso “Vittime del dovere nella Costituzione: Art. 11 - La pace è un bene prezioso: il ruolo delle vittime del dovere nella difesa dei valori civili e democratici”, promosso dall’Associazione vittime del dovere, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, lo scorso 31 marzo.

×