Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Retribuzione soci con cariche associative in una Aps

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026
Domanda: 

E’ possibile dare emolumenti, comunque minimi, ad alcuni soci che ricoprono cariche nell'associazione di promozione sociale?

Risposta: 

L’art. 36 del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) consente alle Associazioni di Promozione Sociale (APS), come la scrivente, di retribuire anche i propri associati che non siano volontari iscritti nel relativo Registro, di cui al co. 1, art. 17 del suddetto Codice.
Ciò è possibile solo quando sia necessario ai fini dello svolgimento dell’attività di interesse generale (la c.d. attività ‘istituzionale’) dell’Associazione: in ogni caso, il numero delle persone retribuite (associati o terzi) non può essere superiore al 50% del numero (continuativo) dei volontari o del 20% del n° degli associati. I due criteri sono posti dalla norma come alternativi. Pertanto, affinché si configuri un'irregolarità dovrà essere verificata la contestuale violazione di entrambi.
La norma citata non dispone nulla in merito alla compatibilità fra associato e carica associativa, per cui si ritiene che sia legittimo attribuire un compenso, nelle forme consentite dalla Legge, agli associati che ricoprono cariche nell’Associazione.

×