Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Biodiversità e protagonismo giovanile: il 5 febbraio un convegno a Firenze

Martedì 20 gennaio 2026

Un progetto di tutela ambientale che unisce conservazione della biodiversità e protagonismo giovanile sarà al centro del convegno in programma mercoledì 5 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 12.45, presso l’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze.

L’incontro restituisce i risultati di un intervento per il ripristino di un’area umida nella Foresta di Sant’Antonio (Reggello, FI), zona speciale di Conservazione della Rete Natura 2000, realizzato grazie al finanziamento della Tuscany Environment Foundation e in collaborazione con Effetto Foresta, struttura dedicata alla salvaguardia della natura, con capofila l'associazione di volontariato giovanile “Gruppo Perché no?”. L’area recuperata è fondamentale per la salvaguardia di anfibi a rischio di estinzione come il Geotritone italico, il Tritone crestato e l’Ululone appenninico.

Elemento centrale del progetto è stato il coinvolgimento diretto dei giovani: circa 60 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni hanno partecipato attivamente ai lavori, sperimentando un percorso concreto di cura del bene comune e di crescita personale. Il convegno sarà in parte organizzato e animato proprio dai giovani protagonisti del progetto.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Bernard Dika (invitato), sottosegretario della Regione Toscana, Serena Spinelli, consigliera della Regione Toscana, Piero Giunti, sindaco di Reggello, dei Carabinieri Forestali – Reparto Biodiversità di Vallombrosa e di Luigi Paccosi, presidente di Cesvot.

A seguire sono previsti gli interventi di Nicolò Pellecchia, erpetologo della Società Romana di Scienze Naturali ETS, Padre Giuseppe Casetta, abate generale dell’Ordine Vallombrosano, Franco Tassi, già direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e figura di riferimento per la conservazione della natura in Italia, Andrea Gennai, direttore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Elena Tricarico, ricercatrice del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, Laura Lo Presti, direttrice della Tuscany Environment Foundation, Robert Cope, presidente della Tuscany Environment Foundation, ed Enrico Fiordiponti, responsabile del progetto Effetto Foresta.

Il convegno è realizzato con il supporto di Fondazione CR Firenze e con il patrocinio, tra gli altri, di Regione Toscana, Comune di Reggello e Cesvot.

×