Fonte CSVnet
L'Università pontificia salesiana di Roma lancia una nuova proposta formativa che mira a preparare operatori e dirigenti qualificati ad affrontare le sfide connesse alla recente riforma del Terzo Settore.
Il nuovo percorso di studi si propone di formare figure professionali che operano o opereranno nel mondo delle Organizzazioni di volontariato, delle Associazioni di promozione sociale, delle Fondazioni, delle Reti di secondo livello e delle Realtà imprenditoriali del Terzo Settore, come le imprese sociali e le cooperative sociali.
Particolare attenzione verrà rivolta anche a quegli operatori, dirigenti, economi che lavorano o lavoreranno nel mondo degli Enti religiosi, che attraverso le proprie opere svolgono attività di interesse generale anche mediante la costituzione di specifici “rami” dedicati al Terzo Settore.
La novità è quella di sviluppare, in un unico percorso, conoscenze e competenze nella cultura del bene comune e del volontariato, nell'amministrazione, gestione e rendicontazione, nella progettazione sociale e nel fundraising, nella pianificazione fiscale e finanziaria degli enti.
In particolare, ad ottobre partiranno due corsi universitari multidisciplinari, già attivi negli anni passati:
- Laurea triennale in Management e Diritto degli ETS e dell’Economia Sociale
- Laurea magistrale in Etica, Economia e Diritto del Terzo Settore
Le informazioni dettagliate sono disponibili qui.