In vista delle feste, abbiamo raccolto una selezione di associazioni toscane e nazionali che trasformano ogni dono in un gesto che fa bene alle persone e al pianeta. Perché a Natale, scegliere un regalo solidale non è solo un gesto affettuoso ma una scelta consapevole che sostiene comunità, progetti e territori.
Un regalo non è mai soltanto un oggetto. Per gli enti del terzo settore, anche la più piccola iniziativa può generare un impatto reale: creare lavoro, ridurre sprechi, sostenere chi è in difficoltà, promuovere un’economia più giusta. Dietro ogni panettone artigianale, ogni prodotto etico, ogni creazione sostenibile c’è una filiera fatta di attenzione, cura e responsabilità.
Se sei un ente del terzo settore che vuole segnalarci i doni solidali pensati per questo Natale scrivici su comunicazione@cesvot.it
Ecco alcune proposte che possono ispirarti e che puoi condividere con volontari, collaboratori e sostenitori per un Natale più giusto, più bello e più tuo.
Associazione Tumori Toscana (ATT, Toscana)
Propone la campagna “Regala la solidarietà”: pandori, panettoni, stelle di Natale, tavolette nocciolato; oltre alla possibilità di percorrere la donazione con “pergamena solidale”. Una modalità dolce per sostenere l’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici in Toscana.
Associazione centro missionario medicinali
Dal 2 novembre al 31 dicembre dalle 10 alle 19.30 a Firenze in via degli agli (angolo piazza antinori) propone il suo mercatino di natale. Tutti gli acquisti aiuteranno ad acquistare farmaci salvavita per negli ospedali e dispensari del Sud del mondo.
Anelli mancanti
Se invece cercate delle shopper da regalare o per confezionare in modo originale i vostri doni, è possibile acquistare le shopperine di Anelli Mancanti Firenze e sostenere le attività interculturali dell'associazione.
Emergency
Dal 22 novembre al 24 dicembre 2025 tornano i Negozi di Natale di Emergency, temporary shop in cui trovare tantissime idee regalo, tra cui prodotti provenienti dai Paesi in cui lavoriamo o da realtà solidali: cesti, tessuti artigianali, materiali riciclati…) e offre anche regali virtuali che sostengono l’impegno per il diritto alle cure nel mondo.
Plastic Free Onlus
Offre regali solidali come borracce in acciaio, t-shirt, set decorazioni natalizie, posacenere tascabili: ogni 10 € spesi corrispondono a 1 kg di plastica evitata.
Gioosto
Offre regali aziendali e privati solidali e sostenibili: prodotti di cooperative sociali, terre confiscate alla mafia, produttori bio, packaging plastic-free. Tutte le info su www.gioosto.com
Lega del Filo d’Oro
Shop solidale con idee regalo di Natale: set decorazioni in legno da colorare, portacandele in ceramica, palline di Natale solidali. Il ricavato sostiene persone sordocieche e con gravi disabilità.
Save the Children
Sostegno all’educazione, all’emergenza, alla salute dei bambini nel mondo ma anche coperte calde, laboratori creativi per bambini e acqua pulita. Con Save the children è possibile fare un regalo virtuale e simbolico donando sorrisi e futuro a tanti bambini in tutto il mondo.
Medici Senza Frontiere
Shop di regali solidali di Natale: cesto natalizio con panettoncino, agenda solidale 2026, set decorazioni natalizie in metallo, borraccia “100 % Umanità”.
Fondazione Telethon
Shop regali solidali: oggetti per casa, per bambini, bomboniere, regali virtuali – a supporto della ricerca sulle malattie genetiche rare.
Unicef
Offre regali solidali: adozione “Pigotta”, regali per la vita (vaccini, biscotti energetici, quaderni) che sostengono i bambini in difficoltà nel mondo. Una donazione per aiutare i bambini
Fondazione Meyer
Pupazzi di stoffa, decorazioni natalizie e borracce brandizzate tra i gadget solidali proposti dalla Fondazione Meyer che da sempre opera a supporto dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
la vendite di dolci natalizi (pandoro panettone e biscotti con vin santo) ed articoli artigianali fatti da noi:
Con il sorriso di Beatrice Morandi Aps
Il 29 dalle 9 alle 20 presso la sede di Unicoop Lastra a Signa e il 30 novembre dalle 9 alle 18 a Badia a Settimo in piazza Vittorio Veneto l'associazione organizza il suo mercatino di Natale
Legambiente
Legambiente propone le confezioni EcoNatale del Progetto Rugiada, è possibile trovare tutte le tipologie su www.festambiente.it/econatale
Con ogni acquisto offrirai un aiuto concreto ai bambini di Chernobyl, sostenendo il loro percorso verso una vita più sana e sicura. Ancora oggi, nelle zone più contaminate della Bielorussia, dove è ricaduto il 70% del fall-out radioattivo di Chernobyl, le persone, soprattutto i bambini, continuano a consumare cibo con quantità significative di radionuclidi, con gravi conseguenze sulla salute.
Con il Progetto Rugiada, Legambiente ospita ogni anno centinaia di bambini in una struttura situata in una zona priva di radioattività. Qui, grazie a un’alimentazione pulita e ai controlli medici, riescono a perdere fino al 60% della radioattività presente nel corpo.
Aipd Pisa
Anche quest’anno i ragazzi e le ragazze del Fare Centro di Aipd Pisa sono pronti a confezionare per voi dei cesti natalizi solidali, con tanta cura e impegno.
Se siete alla ricerca di un regalo speciale per amici, familiari, colleghi o per la vostra azienda, i nostri cesti sono la scelta ideale: personalizzabili, belli da vedere e perfetti per portare un tocco di calore alle feste, sostenendo al tempo stesso un’iniziativa sociale importante. Info info@aipdpisa.it - 3496193684.
Fondazione Sandro Pitigliani
La Fondazione Sandro Pitigliani propone i dolci di Natale realizzati artigianalmente dal Maestro Pasticcere Massimo Peruzzi della Pasticceria Peruzzi di Prato. Con questa donazione verrà sostenuto “Oltre lo specchio”, un progetto dedicato alle pazienti in trattamento oncologico, offrendo supporto psicologico, trattamenti di estetica oncologica e attività mirate al loro benessere. Il panettone è disponibile su eventi.fondazionesandropitigliani.it
Amore non conta i cromosomi
I dolci artigianali solidali dell'associazione sono prodotti su ricetta di Le Dolcezze Pistoia e confezionati dal loro partner Manifattura Inclusiva, hanno un peso di 750g e si presentano in una confezione personalizzata riportante logo e segnalibro. Per info amorenoncontaicromosomi@gmail.com
Associazione Trisomia 21 Aps
Quest'anno la campagna di Natale dell'Associazione Trisomia aps, "Natale con i tuoi", si concentra sul tema dell'importanza di una vita sociale attiva per le persone con sindrome di Down: le feste sono una bella occasione per stare in famiglia, ma autonomia significa anche costruire relazioni esterne e avere i propri spazi. È la differenza tra “essere assistiti” e “costruire la propria autonomia”. Grazie alle strenne di Natale di Trisomia 21 aps è possibile sostenere il completamento del progetto di vita di tante persone con sindrome di Down: : https://at21.it/come-sostenerci/natale/#strenne
Il Villaggio dei popoli
L'associazione Il Villaggio dei popoli propone le confezioni natalizie di Altromercato da acquistare sia presso la Bottega di Firenze (via dei Pilastri, 45/r) sia presso quella di Empoli ( Piazza del Popolo,9 ). E' possibile anche fare acquisti on line, di seguito il Link :

