Nuovi modelli di sviluppo. Dalle reti all’economia civile

Scaduto

Orario 
17.00 - 19.30
Apertura iscrizioni 
martedì 16 novembre 2021
Scadenza iscrizioni 
venerdì 17 dicembre 2021
Enti titolari 
Cesvot
Anci Toscana
Descrizione 

Le riforme del Codice dei contratti pubblici e del terzo settore congiuntamente alla nuova legge regionale sul terzo Settore, hanno inciso e stanno incidendo significativamente nell’attività di organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari e nel rapporto tra enti locali e enti del terzo settore (ets).
Nel frattempo l’ultimo anno e mezzo di pandemia ci ha insegnato che solo un approccio rigenerativo, attraverso nuovi strumenti e nuove strategie per affrontare i recenti contesti, può portare al superamento di crisi e all’impatto di queste nelle nostre comunità.
La costruzione delle reti può dare un contributo essenziale allo sviluppo delle nostre comunità e sono numerose le buone pratiche che si stanno affermando con l’obiettivo di generare nuovi modelli di sviluppo.
Realizzato in collaborazione con Anci Toscana il seminario “Nuovi modelli di sviluppo – Dalle reti all’economia civile”, a partire da un’analisi di caso e da una discussione partecipata, vuole affrontare con taglio laboratoriale i temi decisivi della costruzione di reti, dello sviluppo di comunità e i dei circuiti di economia civile. Per garantire la massima partecipazione lo stesso seminario, realizzato in modalità webinar, è ripetuto tre volte.
Docenti del corso sono: Emanuele Gambini, esperto terzo settore, consulente Cesvot, Andrea De Conno, Federsanità Anci Toscana, Simona Bottiglioni, Ufficio Innovazione Civica, Comune di Capannori.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 16 novembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per informazioni dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.
×