Diritti e migrazioni. Strumenti per convivere in una società che cambia

Scaduto

Scadenza iscrizioni 
lunedì 1 ottobre 2018
Descrizione 

Il corso nasce da una consolidata collaborazione tra Cesvot e Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace (Cisp) dell’Università di Pisa e ha lo scopo di fornire strumenti di analisi, comprensione e intervento nei diversi ambiti di vita dei nuovi cittadini d'origine immigrata: dall'attraversamento delle frontiere all'arrivo nel Paese, dal lavoro all'avvio di attività imprenditoriali, dal riconoscimento delle diversità culturali e religiose all'accesso alla residenza e al welfare, dalla richiesta e dall'ottenimento dell'asilo all'affidamento nel caso di minori non accompagnati all'acquisto della cittadinanza italiana.

Il corso si svolgerà presso l'Università di Pisa tra ottobre e dicembre 2018 e avrà una durata di 68 ore così articolate: una sessione inaugurale, otto moduli tematici (di 4 e 12 ore) ed una sessione conclusiva. Al termine di ogni modulo di 12 ore sono previsti laboratori di gruppo, finalizzati ad approfondire i temi più complessi affrontati in prospettiva pratico-operativa. I partecipanti potranno conseguire l’attestato di frequenza se avranno raggiunto il 70% delle ore previste.

Ai volontari delle associazioni aderenti al Cesvot sono riservati 20 posti e la partecipazione è gratuita. Per tutti gli altri il corso prevede una quota di iscrizione (maggiori informazioni al sito www.pace.unipi.it).

Le associazioni interessate potranno iscrivere un solo volontario compilando il modulo online, previa registrazione all’area riservata MyCesvot, entro il 1 ottobre 2018, ore 13.00.

Beneficiari 
Il corso è aperto, a pagamento, anche a studenti, operatori del terzo settore e del sociale, funzionari pubblici, professionisti
Settori 
Immigrazione
×