Home

La progettazione sociale. Progettare in rete per lo sviluppo locale

Scaduto

Scadenza 
Martedì 19 Febbraio 2019
Data 
Febbraio - Giugno 2019
Descrizione 

Il percorso formativo nasce da una consolidata collaborazione tra il Cesvot e il mondo accademico. A Pisa il percorso è realizzato in collaborazione con l’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, mentre a Firenze lo stesso percorso è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze.

Grazie al corso, i partecipanti saranno in grado di percorrere tutte le fasi del processo progettuale in ambito sociale, conoscere i principali strumenti di lavoro per la redazione di un progetto ed orientarsi nella compilazione di formulari in relazione a diversi bandi di finanziamento. Sono previsti sia momenti comuni di studio (formazione in aula e workshop) che percorsi specifici anche tramite fad-formazione a distanza.

A Firenze il corso prevede 60 ore di formazione (40 ore di formazione in aula e 20 ore di fad) e progetti di tirocinio per studenti universitari presso le associazioni di volontariato (75 ore cadauno). A Pisa 84 ore di formazione (40 ore di formazione in aula e 20 ore di fad) e due moduli tematici di approfondimento (24 ore di formazione in aula).

Il corso, sia a Pisa che a Firenze, è rivolto a volontari di associazioni aderenti al Cesvot e a studenti universitari (Firenze), professionisti, amministratori locali, operatori sociali, laureandi e dottorandi (Pisa). Per i non volontari il corso prevede una quota di iscrizione. Previsti, inoltre, crediti formativi per avvocati e assistenti sociali.

Ai volontari delle associazioni aderenti al Cesvot sono riservati 30 posti per ciascun corso e la partecipazione è gratuita. I volontari per partecipare dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • appartenenza all’associazione di volontariato presentatrice aderente al Cesvot
  • esperienza nel volontariato
  • conoscenze informatiche di base (uso degli applicativi Office, navigazione internet e uso della posta elettronica)
  • accesso ad internet c/o l’associazione presentatrice e/o il proprio domicilio

In primo luogo sarà data precedenza a coloro che risultano appartenenti alle associazioni socie del Cesvot e comunque non potrà essere selezionato più di un partecipante per associazione. Le associazioni interessate potranno iscrivere un solo volontario compilando il modulo online, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

La scadenza delle iscrizioni al corso di Pisa è fissata per le ore 13.00 di martedì 19 febbraio 2019. La scadenza delle iscrizioni per il corso di Firenze è fissata, invece, per le ore 13.00 di mercoledì 20 febbraio 20189.

Le lezioni si svolgeranno tra febbraio e giugno. A Pisa le lezioni si svolgeranno il giovedì e a Firenze il venerdì (ore 15.00-19.00). Nel programma in allegato il calendario completo e tutte le indicazioni per iscriversi.

Per saperne di più si può consultare il programma in allegato oppure guardare questo video.

Beneficiari 
Volontari di associazioni aderenti al Cesvot
Beneficiari 
Possono inoltre partecipare: studenti universitari (Firenze), professionisti, operatori sociali, amministratori locali, laureandi e dottorandi (Pisa). Previsti crediti formativi per avvocati e assistenti sociali
Programma e altre informazioni 
×