Home

La coprogettazione nei servizi. Il rapporto tra pubblica amministrazione e terzo settore

Scaduto

Quando 
mercoledì 29 aprile 2020
Orario 
10.00 - 12.00
Apertura iscrizioni 
Mercoledì 8 Aprile 2020
Scadenza iscrizioni 
Domenica 19 Aprile 2020
Enti titolari 
Cesvot
Anci Toscana
Descrizione 

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.

Il rinnovato quadro giuridico derivante dal nuovo Codice dei contratti pubblici e dalla Riforma del terzo settore (e relativi decreti attuativi) incide significativamente nell’attività di organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari. Gli istituti della coprogrammazione, coprogettazione, accreditamento e convenzionamento sono assunti come forme strutturate e codificate di partecipazione attiva alla costruzione dei sistemi integrati dei servizi. In modo particolare la coprogettazione territoriale favorisce l’espressione delle potenzialità – umane e materiali – di una comunità attraverso la costruzione di progetti di rete che integrino i profili tecnici ed economici di eccellenza con contenuti sociali e culturali in una logica di sviluppo. È necessario allora, anche alla luce di una innovativa disciplina di riferimento, promuovere sempre più occasioni di approfondimento e confronto tra tutti i soggetti coinvolti e in modo particolare con pubblica amministrazione e terzo settore.

Considerata la proficua collaborazione tra Cesvot e Anci Toscana, anche alla luce della proposta di Legge regionale “Norme di sostegno e promozione degli enti del terzo settore toscano” attualmente in via di approvazione, si è ritenuto opportuno offrire a tutti gli enti del terzo settore (ets) una nuova opportunità di approfondimento con un seminario di studio.

Il seminario realizzato nella modalità webinar è rivolto ad un massimo di 40 persone.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da mercoledì 8 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito Cesvot previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Considerate le tematiche trattate è consigliata la partecipazione di coloro che ricoprono all’interno dei loro enti di appartenenza un profilo direttivo istituzionale o tecnico.
Sarà data precedenza a tutti coloro che risultavano già iscritti allo stesso seminario programmato in presenza a Firenze in data 31 marzo 2020 e sospeso a causa dell’emergenza Covid19. 
Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili e si chiuderanno giovedì 23 aprile alle ore 13.00.
Ai partecipanti verrà inviata una mail di conferma con tutte le informazioni dettagliate e tecniche per partecipare al webinar.
Nel caso ci siano più richieste, l’iniziativa verrà riproposta in data da definire.

 

DI COSA C'È BISOGNO PER IL COLLEGAMENTO:
Per partecipare è necessario essere in possesso di conoscenze informatiche di base e di avere i seguenti requisiti minimi per accedere al webinar:

Hardware computer con altoparlanti o cuffie
Software è richiesto di scaricare l’applicazione Adobe Connect
Connessione

verificare che il computer e le connessioni di rete siano configurate correttamente per garantire la partecipazione al seminario. Per far ciò è necessario svolgere il test diagnostico: https://ancitoscana.adobeconnect.com/common/help/it/support/meeting_test.htm 
dove è possibile scaricare Adobe Connect

 

Docenti: Andrea De Conno e Michelangelo Caiolfa, Federsanità Anci Toscana

 

Beneficiari 
40 partecipanti candidati da ets iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e all’anagrafe delle Onlus, che abbiano volontari e sede in Toscana.
×