Le iscrizioni al seminario sono chiuse per esaurimento dei posti disponibili.
Già prima dell’emergenza Coronavirus, la necessità di dare risposta a vecchi e nuovi bisogni sociali e quindi anche la capacità di sviluppare nuove progettualità, era accompagnata dalla contrazione delle risorse pubbliche o, in ogni caso, da una loro insufficiente disponibilità. Questo elemento ha spinto gli enti di terzo settore ad intraprendere la ricerca di diverse strategie di finanziamento, individuando un mix di strumenti (grant, debit, equity) molto ampi e diversificati: da quelli legati al grant (mediante l’accesso a contributi a fondo perduto a fronte di progettualità presentate su bandi, o mediante attività di fundraising verso privati ed aziende), da quelli legati al capitale di debito, (che comportano quindi una restituzione e la corresponsione di interessi al finanziatore), fino al ricorso all’equity (ricerca di capitali di rischio più tipico della imprenditorialità sociale). L’emergenza Coronavirus che ha amplificato i fabbisogni sociali mutando peraltro anche gli scenari operativi del terzo settore, rende urgente e attuale un ragionamento sulla composizione dei diversi di strumenti finanziari, anche in relazione a un quadro in divenire di provvedimenti finanziari di sostegno.
A CHI È RIVOLTO IL WEBINAR
Il seminario, realizzato nella modalità webinar, è rivolto ad un massimo di 40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata da giovedì 30 aprile solo on line compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili e si chiuderanno mercoledì 13 maggio. Ai partecipanti verrà inviata una mail di conferma con tutte le informazioni dettagliate e tecniche per partecipare al webinar.
Nel caso di un numero maggiore di iscritti rispetto a quello programmato Cesvot si riserva di programmare una nuova edizione del seminario.
DI COSA C’È BISOGNO PER IL COLLEGAMENTO
Per partecipare è necessario essere in possesso di conoscenze informatiche di base e di avere i seguenti requisiti minimi per accedere al webinar:
Hardware | Computer con altoparlanti o cuffie, oppure tablet o smartphone Android/iOS |
Software | Prima di accedere al seminario il sistema chiederà automaticamente di scaricare l’applicazione Zoom Client. In caso non si riesca a scaricare è possibile partecipare usando il browser, consigliati: Google Chrome o Mozilla Firefox |
Connessione |
Velocità minima 1MB download, 0.5 upload. |
Docente: Emanuele Gambini, MyFundraising, consulente Cesvot