Home

Alternanza scuola lavoro e sviluppo delle competenze

Attivo

Scadenza 
Domenica 26 Maggio 2019
Descrizione 

Cesvot, in collaborazione con l’Usrt - Ufficio scolastico regionale, Promo PA Fondazione e Anp - Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, promuove dal 2018 il servizio “Young Energy. Per l’alternanza scuola lavoro scegli il volontariato” che ha lo scopo di promuovere i progetti di alternanza nell’ambito del volontariato e sostenere gli enti del terzo settore attivi in questo ambito.

A questo scopo nasce il corso "Alternanza scuola lavoro e sviluppo delle competenze" che intende offrire agli enti del terzo settore tutte le indicazioni per gestire al meglio i progetti anche alla luce del nuovo quadro normativo che, oltre a modificare il nome - non più alternanza scuola lavoro ma “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” –, introduce dei cambiamenti che solleciteranno gli enti ad una serie di adeguamenti non solo organizzativi.

Per favorire la più ampia partecipazione il corso, che si svolgerà nel mese di maggio, sarà ripetuto su tre sedi: Lucca, Firenze e Arezzo. Ogni corso prevede due incontri ed è rivolto a 30 candidati da enti iscritti ad uno dei seguenti registri: volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e/o onlus, che hanno volontari e sede in Toscana.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Ogni ente non può iscrivere più di un candidato ad ogni singolo corso. Sarà possibile iscriversi fino a 5 giorni prima della data di inizio di ciascun corso.

Per il programma dettagliato e il calendario degli incontri vedi l'allegato.

Beneficiari 
Associazioni di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali, onlus
Programma e altre informazioni 
×