Residenze artistiche e culturali

Scaduto

Apertura bando

3 aprile 2019

Chiusura bando

3 maggio 2019

Ente erogatore

Regione Toscana

Beneficiari

I progetti triennali di residenza artistica e culturale, ai sensi dell'art. 39, comma 2 della legge regionale 21/2010, riferiti ad un territorio definito e omogeneo, possono essere proposti da soggetti professionali, costituiti in qualsiasi forma giuridica (con esclusione delle persone fisiche), che abitano uno o più luoghi di spettacolo e che hanno svolto attività di produzione e di programmazione di spettacoli continuativa da almeno tre anni, prevalentemente negli ambiti disciplinari della prosa e/o della danza, in forma singola (residenza individuale) o in forma associata (residenza multipla). 

Tipologia

Regionale

Descrizione

Procedura
L'istanza di contributo, redatta utilizzando esclusivamente l'apposita modulistica, pena esclusione, deve essere inviata, unitamente alla relativa documentazione alla Regione Toscana, Settore Spettacolo – via Farini, n.8, 50121 – Firenze attraverso attraverso una sola delle seguenti modalità: 
- tramite posta certificata (farà fede il tracciato elettronico di invio della corrispondenza telematica) all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it;
- tramite interfaccia web ap@ci per accedere alla quale è necessario registrarsi all'indirizzo https://web.e.toscana.it/apaci selezionando quale ente pubblico destinatario Regione Toscana Giunta (farà fede il tracciato elettronico di invio della corrispondenza telematica).

Oggetto
Con decreto dirigenziale n. 2079 del 18 febbraio 2019 è stato approvato l'avviso pubblico (Decreto n. 4168 del 21 marzo 2019) per la selezione di:
- progetti triennali di Residenze artistiche e culturali ai sensi dell'art. 39, comma 2 della legge regionale 21/2010 per favorire le opportunità e le potenzialità di sviluppo del sistema regionale dello spettacolo dal vivo e assicurare il riequilibrio territoriale dell'offerta, promuovendo un rapporto creativo e attivo tra le formazioni di artisti che abitano uno spazio di spettacolo e il territorio di riferimento e valorizzando le funzioni dei luoghi dello spettacolo quali spazi aperti alle comunità locali e di aggregazione sociale;
- un Centro di Residenza e cinque Residenze di Artisti nei Territori ai sensi dell'articolo 43 del D.M. 27 luglio 2017 per sostenere l'emergenza artistica, ad accompagnare la crescita delle professionalità e la rigenerazione delle competenze.

Informazioni e Bando

Per informazioni:
Settore Spettacolo
- Gerardina Cardillo gerardina.cardillo@regione.toscana.it Tel. 055 4382644 
- Giancarla Brusoni giancarla.brusoni@regione.toscana.it Tel. 055 4382654 

Pagina web

×