Home

Premio europeo per la sostenibilità

Attivo Scadenza: 14 Settembre 2018

Ente erogatore

Commissione europea

Beneficiari

Il concorso è aperto a 4 categorie di soggetti:

  1. giovani
  2. enti pubblici
  3. enti privati
  4. società civile.

Tipologia

Europeo

Descrizione

Procedura
Invio candidatura tramite e-mail.

Oggetto
Nel 2018 la Commissione europea ha lanciato per la prima volta un premio europeo per la sostenibilità per ricompensare gli sforzi e la creatività dei cittadini, delle imprese e delle organizzazioni europei.
L’ambizione del premio è chiara: promuovere storie ispiratrici di iniziative che provano a trasformare gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile in soluzioni e opportunità concrete.
Data la natura trasversale degli obiettivi di sviluppo sostenibile, il premio per la sostenibilità si concentra su un argomento specifico, legato al tema scelto ogni anno dal Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite.
Per l’edizione di quest’anno, il tema del premio è: “Responsabilizzare i cittadini e garantire l’inclusione e l’uguaglianza”.

Premio
Ad eccezione della categoria giovani, per la quale è previsto un solo riconoscimento, per ognuna delle altre tre categorie sono previste 2 sottocategorie, ad ognuna delle quali andrà un premio: nella categoria enti pubblici le due sottocategorie fanno riferimento alla popolazione di base dell’ente (fino a 100.000 persone o oltre i 100.000 persone); nella categoria enti privati, un riconoscimento è destinato alle PMI e un altro alle imprese di grandi dimensioni; infine nella categoria organizzazioni della società civile/no profit è previsto un riconoscimento ai progetti realizzati nell’UE e uno a quelli al di fuori dell’UE.

Informazioni e Bando

Informazioni
Per eventuali domande sul premio si prega di contattare il Segretariato generale: sg-stakeholderplatform-sdg@ec.europa.eu.

Sito web
 

×