Home

Premio del volontariato internazionale

Scaduto

Ente erogatore

Focsiv

Beneficiari

Volontari.
Per tutte le categorie, saranno accettate le candidature di volontari pervenute ed espresse esclusivamente da un soggetto associativo (non individui).

Tipologia

Internazionale

Descrizione

Procedura
Dovrà essere compilato un form di candidatura.
La candidatura dovrà essere corredata da un video autoprodotto di presentazione del volontario/a e del progetto, della durata massima di 3 minuti, realizzato con qualsiasi strumento (telecamere non professionali, macchine fotografiche, smartphones etc.). Non sarà criterio di selezione la qualità del video. Alternativamente la candidatura potrà essere corredata anche da una slide show della durata massima anch'essa di 3 minuti.

Oggetto
In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre, Focsiv promuove ogni anno, dal 1994, il Premio del Volontariato Internazionale.
Attraverso il Premio si intende rilanciare il ruolo ed il senso dell’impegno internazionale dei volontari come soggetti capaci di costruire storie di pace e di giustizia e ponti di solidarietà in una società sempre più globalizzata e multietnica. In uno scenario in cui la logica della paura e dell'esclusione prevale sempre di più, si vuole offrire ai volontari l'opportunità di vivere un'esperienza di impegno per la solidarietà internazionale, capace di creare una coscienza critica che analizzi la realtà e migliore il futuro.

Premi
I candidati saranno scelti da una Giuria, in ciascuna delle categorie: volontario internazionali, volontario del Sud, Volontario Servizio civile universale in Italia durante l’emergenza Covid-19 e Volontario per l’emergenza Covid-19.
I vincitori delle categorie saranno invitati a partecipare all’evento finale di premiazione che si volgerà a Padova sabato 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, con l’opportunità di intervenire e portare la loro testimonianza all’interno di palinsesti televisivi e radiofonici, nazionali e locali. Sarà garantita adeguata visibilità ai volontari premiati ed ai loro Enti di appartenenza nella realizzazione dei materiali e nella campagna di comunicazione.

Informazioni e Bando

×