Home

Call for Visionary Ideas

Attivo Scadenza: 22 Ottobre 2018

Ente erogatore

Nesta Italia

Beneficiari

Tra gli altri: Enti e istituzioni senza scopo di lucro; Enti profit; Privati cittadini (singoli o associati anche non formalmente).

Tipologia

Nazionale

Descrizione

Procedura
I
nvio dell'idea tramite form.

Oggetto
Proposte e idee in ambito Intelligenza Artificale che, senza tralasciare l’aspetto tecnologico, abbiano l’ambizione di creare un impatto positivo sulla nostra società.
Le idee che possono essere presentate sono le più disparate ma devono riguardare uno o più dei seguenti ambiti di interesse della Fondazione:
- Salute: idee e proposte che accrescono la capacità del sistema sanitario di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale affiancando il personale medico nella cura della persona. Desideriamo promuovere e sostenere nuovi modelli di assistenza sanitaria digitale che si focalizzano maggiormente sulle esigenze, le risorse e le potenzialità dell’individuo e della comunità.
- Educazione: idee e proposte che promuovono l’utilizzo di intelligenza artificiale per migliorare l’apprendimento scolastico, aiutano i giovani (e meno giovani) a sviluppare le competenze del futuro o migliorano l’efficienza delle scuole.
- Arte & Cultura: idee e proposte che adottano l’intelligenza artificiale per rendere l’arte e la cultura più accessibili. In particolare, nuovi metodi di produzione culturale e creativa, di coinvolgimento e di interazione con il pubblico.
- Città: idee e proposte in grado di orientare, immaginare e sperimentare futuri desiderabili per le comunità intelligenti e interattive nel contesto urbano.

Premio
Ai vincitori verrà riconosciuto un premio di:
-     € 2.000 in denaro
-     Biglietto omaggio per Futureland
-      Workshop personalizzato durante l’evento “AI for Social Good”

Informazioni e Bando

×