Azioni di sensibilizzazione contro la violenza di genere e attività attuate da centri antiviolenza

Scaduto

Apertura bando

2 maggio 2019

Chiusura bando

20 maggio 2019

Ente erogatore

Comune di Prato

Beneficiari

Le Associazioni ed enti privati senza fini di lucro che operano nell’ambito zonale pratese, le cui finalità o le cui attività negli ultimi tre anni hanno riguardato la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne e  i Centri Antiviolenza operanti nel Comune di Prato.

Tipologia

Comunale

Descrizione

Procedura
La documentazione dovrà essere presentata o fatta pervenire al Servizio Sociale e Immigrazione, Via Roma 101, tramite l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato – piazza del Pesce n. 9 – 59100 Prato.

Progetti finanziabili
Il Comune di Prato in qualità di comune capofila del Protocollo d’intesa provinciale della "Rete interistituzionale di sostegno e protezione per il contrasto alla violenza di genere", approvato con DGM n. 378 del 23.10.2018 intende sostenere le attività di sensibilizzazione per contrastare il diffondersi di atti di violenza contro le donne e contribuire al mantenimento dell’attività del Centro di Ascolto del Centro Antiviolenza, fondamentale presidio di aiuto e sostegno alle vittime di violenza nei primi momenti in cui il fenomeno avviene.
Invita pertanto i soggetti in possesso dei requisiti indicati nel bando allegato a presentare:

A) Progetti, con eventuale richiesta di contributo economico, nell’ambito del Regolamento Comunale per la concessione di patrocini, contributi e agevolazioni economiche di cui alla D.C.C. 55 del 13.07.2016 per la realizzazione di:

  • attività/eventi/iniziative di sensibilizzazione del territorio da realizzarsi in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
  • progetti relativi ad attività laboratoriali da realizzarsi nelle classi di scuola secondaria di primo grado, primaria e d’infanzia che contribuiscano ad eliminare gli stereotipi di genere attraverso un’educazione alla differenza quale valore aggiunto alle relazioni tra donna e uomo, dato che la violenza di genere può essere veicolata e radicarsi attraverso discorsi e immagini stereotipate che propongono modelli di rappresentazione delle relazioni tra uomini e donne fortemente asimmetrici.

B) Progetti per sostenere e promuovere l’attività di ascolto e supporto alle donne vittime di violenza attuata dai Centri Antiviolenza operanti nel Comune di Prato anche con richiesta di contributo economico, in attuazione dell’art. 12 della L. 241/1990 e nell’ambito dell’art. 2 del Regolamento Comunale per la concessione di patrocini, contributi e agevolazioni economiche di cui alla D.C.C. 55 del 13.07.2016 come forma di sostegno prevista nell’ambito del Protocollo d’Intesa citato

Budget
La richiesta di contributo per il progetto di cui alla Lettera A non deve superare la somma complessiva di €. 5.000,00. 
La richiesta di contributo di cui alla Lettera B non deve superare la somma complessiva di €. 86.400,00.

Informazioni e Bando

Informazioni
Ufficio Pari Opportunità
Via Roma, 101 - Prato
Telefono: 0574 1835431

Pagina web

×