Volontari e politiche sociali: La Legge regionale 72/97

2 | Aprile 1998

Il volume presenta gli atti del convegno omonimo, svoltosi il 9 gennaio 1998 a Livorno, durante il quale i rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni si sono confrontati sulla legge regionale 72 del 1997.
Il carattere innovativo del provvedimento è ben espresso dall'art. 23, quando afferma che “la Regione favorisce l'apporto e l'azione delle associazioni di volontariato nella produzione di servizi e prestazioni rese alla collettività” unitariamente alle istituzioni, alle famiglie, alle cooperative sociali, a soggetti del privato e del privato sociale. Con questo provvedimento le associazioni hanno la possibilità di svolgere funzioni consultive rispetto al Consiglio e alla Giunta regionale in materia di progettazione nei settori socio-assistenziali e possono partecipare a Patti territoriali predisposti dai Comuni.
Il libro, che contiene anche il testo integrale della legge, documenta dunque un prezioso confronto, raccogliendo analisi, esperienze, idee e suggerimenti emersi durante la giornata di studio.

Nel volume sono pubblicati gli interventi di: Marco Filippi, Luciano Franchi, Claudio Calvaruso, Paolo Benesperi, Maria Eletta Martini, Carolo Melani, Liana Andreini, Paolo Balli.

Scarica il volume

×